[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
PNRR. ZAIA ALL’INCONTRO DI VENEZIA, “VENETO HA FATTO OTTIMO LAVORO CON PROPOSTE DI VALORE. CON LA CRISI UCRAINA CI SONO TUTTE LE CONDIZIONI PER RIVEDERE IL PIANO O CONCEPIRNE UN ALTRO PER QUESTA NUOVA CONGIUNTURA”

lunedì 21 marzo 2022


 


“Per il Veneto abbiamo, da un lato, un progetto di investimento che vede già confermati 2 miliardi e 719 milioni di euro. Dall’altro abbiamo fatto un lavoro che è unico a livello nazionale: abbiamo creato un tavolo di partenariato, raccogliendo oltre 150 progetti con oltre 60 interlocutori del territorio. Abbiamo, quindi, redatto un ulteriore progetto di fattibilità del valore di 7 miliardi e 800 milioni che riesce a movimentare 22 miliardi di pil a livello nazionale e creare occupazione, sempre a livello nazionale, per 110.000 persone delle quali 43.000 direttamente nella nostra regione”.

È quanto ha sottolineato il presidente della regione del Veneto, Luca Zaia, intervenendo oggi a Venezia all’incontro “Italia Domani – Dialoghi sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, appuntamento a cui erano presenti anche il ministro dell’Economia, Daniele Franco, il ministro della Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, la ministra dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, e il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.

Il Governatore ha messo in evidenza la rilevanza dei 16 progetti complessivi della proposta della Regione del Veneto, affrontando contemporaneamente il mutamento dello scenario internazionale delle ultime settimane e le ripercussioni che comporta sulla programmazione fino ad ora redatta.

“Dire che Pnrr vada rivisto non è una fantasia che qualcuno può essersi inventato – ha specificato il Presidente Zaia -.  È prevista all’articolo 21 del negoziato la possibilità di rivedere la programmazione qualora cambino le condizioni economiche. Basta pensare che il piano è programmato per un’inflazione del 2% e oggi è quasi tripla. Trovo che le condizioni ci siano tutte a meno che non si pensi ad un nuovo piano che intervenga su tutto quello che ha causato questa congiuntura negativa rappresentata dalla guerra in Ucraina e da tutte le tensioni sui mercati per quello che riguarda i prezzi dei combustibili e dell’energia e degli alimentari”.

I 16 progetti del Veneto riguardano: Dissesto idrogeologico (2,8 miliardi); Venezia capitale mondiale della sostenibilità, progetto che comprende “Marghera polo dell’idrogeno” (2,68 miliardi); Ospedale sicuro e sostenibile con la realizzazione tra l’altro, di 91 Case della comunità, 49 centrali operative territoriali e 30 ospedali di comunità (756 milioni); Concia, verso impatto ambientale zero: massimo recupero e riuso delle sostanze organiche e chimiche (275 milioni); Approvvigionamento rete idrica con vari interventi (273 milioni); Porto Marghera (267 milioni); Filiere produttive con nuovi investimenti e finanziamento di 175 imprese (250 milioni); Nuovo abitare, verde urbano e residenzialità (150 milioni); Vivificazione delle lagune del Delta del Po (70 milioni); Fascicolo digitale dell’edificio con l’obbiettivo di arrivare a una piattaforma unica edilizia (70 milioni); Monitoraggio rischi ambientali: creazione di una piattaforma digitale unificata, anche predittiva (65 milioni); Borghi, cultura, natura e turismo (52 milioni); Space economy (41 milioni); Rete quantistica veneta per la cyber sicurezza (30 milioni); Monitoraggio ambientale Pianura Padana (21 milioni); Casa digitale, per potenziare i servizi digitali dei comuni veneti per avere meno burocrazia (20 milioni).