[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
LAVORO. DONAZZAN INTERVIENE A CONVEGNO ANPAL SU GOL E POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO. “LAVORO ECOSISTEMA PUBBLICO-PRIVATO. IN VENETO MISURE RITAGLIATE SUI LAVORATORI PER LE IMPRESE”

mercoledì 6 aprile 2022


 


L’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan ha partecipato oggi al convegno dal titolo “Il programma GOL nel sistema delle Politiche Attive del Lavoro” organizzato dalla Fondazione Consulenti per il Lavoro, in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Ordine e la Fondazione Studi. Tra i vari relatori la Presidente CNO Marina Calderone, il Presidente della Fondazione Lavoro, Vincenzo Silvestri, e il Commissario Straordinario Anpal, Raffaele Tangorra, oltre a numerosi assessori al lavoro regionali. 

 

“Partiamo dalla peculiarità dei nostri territori e da un ecosistema composto da tali specificità territoriali – ha sottolineato Elena Donazzan -. Oggi il mercato del lavoro è transazionale e punta a far emergere rapidamente i fabbisogni delle imprese e del lavoro. Ma ci troviamo in un momento particolare. Difficoltà ulteriore è data dall’incertezza del quadro globale. Le imprese hanno difficoltà nel programmare le attività e, quindi, nell’assumere personale. D’altro canto, in Veneto possiamo contare su un sistema di profilazione che è patrimonio delle politiche del lavoro del Veneto da sempre e che può sostenere anche oggi i bisogni delle imprese tanto quanto dei lavoratori”.

 

“Abbiamo strutturato le politiche attive, guardando alla singola persona e accompagnandola verso il singolo posto di lavoro – ha precisato ancora l’assessore regionale al lavoro -. Oggi dobbiamo puntare sulla costruzione di ecosistemi del lavoro. Perché le persone non devono essere sradicate dai territori, ma devono rispondere alle esigenze di quei territori, di quella filiera, di quei settori. E i consulenti del lavoro sono un tassello importante di questa collaborazione pubblico- privato, che è caratteristica delle nostre politiche del lavoro in Veneto”.