[Comunicato stampa Giunta regionale Piemonte]
IL PRESIDENTE E IL VICE PRESIDENTE DELLA REGIONE PIEMONTE SULL’APPROVAZIONE DELLA LEGGE SULLA SEMPLIFICAZIONE URBANISTICA

martedì 17 maggio 2022


 



Avevamo promesso la lotta alla burocrazia per un Piemonte più veloce e alleggerito da molti di quei lacci e laccioli che spesso non sono una garanzia, ma solo un appesantimento burocratico. Oggi questa promessa diventa legge per un settore come l’urbanistica determinante per lo sviluppo e l’economia del nostro territorio.

Così il Presidente e il Vice Presidente della Regione commentano la normativa approvata oggi dal Consiglio regionale del Piemonte.

Un passo avanti importante, aggiungono, pur nel rispetto e nella tutela dell’ambiente in cui viviamo. Il settore dell’edilizia è un traino per tutto il sistema economico e oggi più che mai, dopo due anni di pandemia e con i rincari internazionali di energia e materie prime che stanno mettendo in difficoltà molti cantieri, sostenere chi lavora alleggerendo i carichi di burocrazia che zavorrano la nostra economia non è solo una priorità, è un dovere.

La nuova norma semplifica molte procedure burocratiche per i cittadini e per i Comuni in materia di varianti urbanistiche.
Tra i temi principali ci sono in particolare il recupero dei fabbricati per evitare l’eccessivo consumo di suolo, le ristrutturazioni edilizie, l'utilizzo dei rustici, dei locali sottotetto e dei seminterrati, la delocalizzazione dei fabbricati costruiti in aree a rischio idrogeologico, le premialità e le agevolazioni per i cittadini, le competenze dei Comuni in rapporto con i Piani regolatori.