[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LNews-SOCIALE: MINORI, 12 MILIONI DI EURO PER PROMUOVERE E SOSTENERE BENESSERE FISICO, PSICOLOGICO E SOCIALE

martedì 14 giugno 2022


 

 

ASSESSORE LOCATELLI: A COMUNI E TERZO SETTORE OPPORTUNITÀ PER COSTRUIRE IMPORTANTI INIZIATIVE

 

(LNews - Milano, 14 giu) Approvato dalla Giunta di Regione Lombardia, su proposta dall'assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Alessandra Locatelli, il bando 'E-STATE E + INSIEME' per la promozione di interventi a livello territoriale finalizzati ad accrescere le opportunità di promozione della socialità e più in generale del benessere fisico, psicologico e sociale dei minori nell'età 0-17 anni.

 

La misura stanzia 12 milioni di euro e prevede la costruzione di una rete di enti che dovrà realizzare un programma di iniziative rivolte all'infanzia, alla preadolescenza e all'adolescenza (0-17 anni e 364 giorni) per il periodo dal 1° luglio di quest'anno al 31 marzo 2023.

 

"Con questo bando - ha spiegato l'assessore Locatelli - vogliamo supportare in modo concreto l'offerta delle attività che si rivolgono ai ragazzi, offrendo un servizio prezioso anche per i genitori lavoratori. Allo stesso tempo intendiamo garantire ai Comuni e alle realtà del Terzo settore di poter lavorare da subito e insieme alla costruzione di un programma di interventi che prosegua nel corso dell'anno, al fine di contribuire ad accrescere le opportunità di accesso ai servizi a sostegno del benessere dei minori e a servizi di conciliazione famiglia lavoro".

 

"Le iniziative - ha aggiunto l'assessore - dovranno essere accessibili a tutti e inclusive e si inseriscono nel quadro normativo e programmatorio regionale a supporto della famiglia, nonché nella Garanzia infanzia (Child Guarantee), promossa dall'Unione europea e volta a promuovere le pari opportunità garantendo l'accesso a una serie di servizi chiave per i bambini bisognosi".

 

L'ente capofila dovrà essere un ente pubblico tra questi: Ambiti territoriali - enti capofila dell'accordo di programma oppure, in subordine, Comuni singoli, Unioni di Comuni, Comunità Montane. La rete dovrà essere costituita da almeno 4 enti di cui almeno un ente pubblico che dovranno essere coinvolti nella fase di progettazione e realizzazione delle iniziative.

 

La procedura sarà a sportello fino a esaurimento delle risorse disponibili. (LNews)

 

gus