[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
AGRICOLTURA. ASSESSORE CANER, “UN PASSO DECISIVO VERSO LA CONCLUSIONE DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2022. TRE NUOVI PROVVEDIMENTI SUL PSR DEL VALORE DI OLTRE 57 MLN DI EURO”

giovedì 14 luglio 2022



Su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Federico Caner, la Giunta regionale ha approvato tre provvedimenti con i quali vengono aperti i termini di due bandi per alcuni interventi legati al Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020.

 

Il primo bando, legato alla Misura 4 del PSR, per un importo pari a 1.500.000,00 euro, sostiene l’acquisto di attrezzature finalizzate a ridurre le emissioni di ammoniaca, in quanto fonte di PM10 secondario, derivanti dalle pratiche agricole e zootecniche.

 

Il secondo bando, relativo alla Misura 4, di 18.000.000,00 euro, fissa i termini di apertura della presentazione delle domande di aiuto per gli “investimenti volti a migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola - riduzione emissioni prodotte da attività agricole – mediante interventi sulle STRUTTURE - focus area 5D”. Inoltre, vengono destinati 9.700.000,00 euro alla Misura 8 del PSR per: il “Risanamento e ripristino delle foreste danneggiate da calamità naturali, fitopatie, infestazioni parassitarie ed eventi climatici priorità 4”; il “Sostegno agli investimenti destinati ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali - focus area 5E”; gli “Investimenti in tecnologie forestali e nella trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti forestali - focus area 5C”.

 

Infine, con il terzo provvedimento approvato, vengono integrate le risorse finanziarie al bando 4.1.1 “Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda agricola” per rispondere a tutte le domande di aiuto che risulteranno ammesse dall’istruttoria. Per sostenere lo sforzo di innovazione e investimento delle imprese agricole l’Autorità di Gestione ha ritenuto opportuno integrare le risorse stanziate a bando con ulteriori 28.000.000,00 di euro.

 

“Con questi tre interventi ci avviciniamo alla conclusione del ciclo della programmazione 2014-2020 – specifica l’Assessore all’Agricoltura, Federico Caner -. Il Veneto ha sicuramente dimostrato di avere la capacità di utilizzare al meglio le risorse messe a disposizione dall’Unione europea per sostenere lo sviluppo rurale regionale. Un settore che ha dovuto affrontare l’insicurezza generata dai due anni di pandemia, le difficoltà economiche e l’assoluta incertezza causata dalla guerra che non sembra trovare soluzione. Questi interventi, mi auguro, daranno sostegno all’intero comparto, per favorire l’introduzione di nuove tecniche di produzione, nuovi modelli organizzativi e gestionali nel mondo agricolo veneto”.

 

I bandi sono disponibili al seguente link: https://www.regione.veneto.it/web/agricoltura-e-foreste/bandi-finanziamenti