[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Politiche sociali : approvato l’avvio dell’istruttoria per progetti di vita indipendente e inclusione in favore delle persone con disabilità

mercoledì 28 settembre 2022


 

 

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che, nella seduta di Giunta del 26 settembre, è stato approvato l’avvio di un’istruttoria pubblica di co-progettazione al fine di garantire continuità alle attività avviate, a partire dall’anno 2018, sul territorio regionale e finalizzate a sperimentare progetti di vita indipendente e inclusione nella società in favore delle persone con disabilità, ai sensi delle Linee di indirizzo per la sperimentazione di progetti di vita indipendente approvate nell’ambito del Piano nazionale per la non autosufficienza 2019-2021.

L’istruttoria si propone, inoltre, di potenziare i servizi e gli interventi in favore delle persone con disabilità creando una rete di sostegno che le accompagni, insieme alle rispettive famiglie, verso una vita autonoma.

L’avviso è rivolto a tutti gli enti del Terzo Settore (ai sensi dell’art. 4 del Codice del Terzo Settore) interessati a gestire in partnership i progetti di vita indipendente e inclusione nella società in favore delle persone con disabilità, così come declinato nelle Linee di indirizzo per progetti di vita indipendente approvate dal Piano nazionale per la non autosufficienza 2019-202.

L’avviso e tutti i documenti necessari per approfondire l’argomento e per candidarsi alla co-progettazione sono scaricabili dal sito della Regione al seguente link: https://www.regione.vda.it/servsociali/default_i.asp