[Comunicato stampa Giunta regionale Lombardia]
LOMBARDIA 2030/3, PRESIDENTE FONTANA: PUNTIAMO SU VIRTUOSO BINOMIO SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

lunedì 28 novembre 2022


 

 

LOMBARDIA 2030/3, PRESIDENTE FONTANA: PUNTIAMO SU VIRTUOSO BINOMIO SOSTENIBILITÀ E INNOVAZIONE

 

(LNews - Milano, 28 nov) “La nostra idea della Lombardia è quella di essere la terra della conoscenza, del saper fare e delle opportunità, in uno scenario in cui lo sviluppo e la crescita possono nascere solo dal virtuoso binomio sostenibilità-innovazione”.

 

Così il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana nel suo discorso di apertura dei lavori di “Lombardia 2030”, l’evento organizzato da Regione Lombardia, all’hangar Bicocca di Milano, che vede la partecipazione di rappresentanti del Governo nazionale, delle Istituzioni nazionali e regionali, del mondo produttivo, economico e sociale Lombardo, per un coinvolgimento a tutto campo sul futuro della regione motore d’Italia. 

 

“È la sfida della Lombardia come smart land del futuro - ha aggiunto il presidente - : sostenibile, sicura, connessa, attrattiva, sussidiaria, con più servizi, più equità, più coesione sociale. Una regione in cui tutti i territori abbiano opportunità e strumenti per essere competitivi ed attrattivi, ognuno con la sua specificità, compresi quelli più distanti dalle città”.

 

“Una smart land - ha proseguito - connessa in senso digitale e con infrastrutture che permettano mobilità veloce e sostenibile. Trenord e FS sono qui oggi, e a loro chiedo una forte collaborazione per superare le criticità della rete che rende difficile la vita di tanti pendolari. Abbiamo acquistato treni per 2 miliardi, ma i problemi non sono risolti a causa di una rete non adeguata. Non possiamo aspettare ancora per anni, vogliamo che ogni capoluogo lombardo sia collegato a Milano con un percorso di un’ora al massimo”.

 

“La Lombardia della conoscenza - ha evidenziato Fontana- sarà al centro dell’impegno nei prossimi anni, e dovrà costituire l’asse fondamentale di sviluppo sul quale appoggiare gran parte delle iniziative future. Le nostre università sono infatti riconosciute come centri di eccellenza, così come parallelamente lo sono gli ITS, su cui vogliamo continuare ad investire, per rispondere al bisogno di professionalità espressi dalle imprese. Per noi sostenibilità vuol dire maggiore ricerca e innovazione per continuare a crescere”. (LNews)

red

 

 

 

Telegram

Ricevi prima di tutti i nostri comunicati.

 Clicca Qui →

 

 

RSS 

Seguici tramite Feed RSS per rimanere sempre aggiornato.

 Clicca Qui →