[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
AGRICOLTURA. ASSESSORE CANER, “IL MONDO DEL BIOLOGICO A PORTATA DI BAMBINO. AL VIA PROGETTO REGIONALE NELLE SCUOLE PRIMARIE”

venerdì 10 febbraio 2023



 

“E’ partito il tour regionale nelle scuole primarie di tutte le province del Veneto del progetto ‘La tavola sul banco. Mangiando si impara!’. L’obiettivo è quello di educare le giovani generazioni ad una corretta alimentazione e in particolare a far comprendere l’importanza delle produzioni biologiche e lo stretto legame che esse hanno con il territorio”.

 

Lo dice l’assessore all’Agricoltura della Regione del Veneto, Federico Caner, annunciando l’iniziativa che vede il coinvolgimento diretto anche di Veneto Agricoltura e dell’Ufficio Scolastico Regionale.

 

“La sostenibilità ambientale, la conoscenza della produzione biologica, la sicurezza alimentare, il rispetto del cibo sono i principali elementi che vogliamo far scoprire ai bambini della fascia d’età 6-11– prosegue Caner -. Con semplici giochi e competizioni incentrate sul tema del cibo sarà più facile spiegare ciò che di buono e sano viene prodotto nel nostro territorio, a partire dalla lettura e dalla comprensione delle etichette dei prodotti biologici che acquistiamo. Spiegheremo come poter evitare gli sprechi e l’importanza della stagionalità dei prodotti dell’agricoltura oltre al rapporto che lega un prodotto biologico al territorio”.

 

L’iniziativa prevede, fino al prossimo mese di maggio, lo svolgimento di ben 75 incontri nelle scuole primarie di tutte le province venete, comprendenti attività didattico-divulgative rivolte ad alunni e insegnanti ma anche a genitori ed operatori.

 

Inoltre, sarà realizzato uno studio conoscitivo sulle mense scolastiche del Veneto ed organizzati dei seminari ed incontri tecnici a supporto delle Amministrazioni comunali e dei soggetti che erogano servizi di mensa scolastica biologica per costruire modelli di mensa biologica conformi con le norme nazionali vigenti, partendo dall’applicazione dei Criteri Ambientali Minimi previsti dal Decreto ministeriale n. 65 del 10 marzo 2020.