[Comunicato stampa Giunta regionale Calabria]
Regione: ok Giunta ad Accordo con Zes per rilancio aree industriali e sviluppo sostenibile

giovedì 16 febbraio 2023


La Giunta della Regione Calabria, nella riunione odierna, ha approvato, tra le altre cose, lo schema di collaborazione tra la Regione e il commissario straordinario di governo della Zes Calabria, Giuseppe Romano.

L’Accordo, proposto dal presidente, Roberto Occhiuto, è finalizzato alla definizione delle linee direttrici di un Piano complessivo di rilancio della Zes Calabria e delle aree industriali ad essa connesse.

La Regione si impegna a perseguire l’obiettivo anche attraverso l’utilizzo di fondi nazionali e comunitari, mentre il commissario straordinario della Zes Calabria fornirà il supporto tecnico amministrativo necessario per l’attuazione degli interventi.

Tra l’altro, nell’ottica del potenziamento delle aree industriali, rientrano nell’intesa anche interventi di urbanizzazione oltre che di rigenerazione, riqualificazione, e rifunzionalizzazione degli immobili pubblici degradati.

L’intento è quello di favorire il raccordo tra imprese e comunità per lo sviluppo sostenibile delle aree ricadenti nell’Accordo.

L’esecutivo regionale, su indicazione della vicepresidente con delega all’Istruzione, Giusi Princi, ha anche disposto gli schemi di protocollo d'intesa sul Piano nazionale pluriennale del sistema integrato di educazione e di istruzione.

Su proposta dell’assessore alle politiche sociali e ai trasporti, Emma Staine, è stata, poi, adottata la programmazione regionale del Fondo nazionale per la non autosufficienza, annualità 2019-2021.