[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
L’Assessore Caveri alla riunione della delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni

mercoledì 15 marzo 2023


“Tuteliamo il settore vitivinicolo e le viticolture eroiche”

 

Oggi, mercoledì 15 marzo 2023, l’Assessore agli Affari europei, Innovazione, PNRR e Politiche nazionali per la Montagna, Luciano Caveri, nelle sue vesti di membro del Comitato delle Regioni, ha partecipato alla riunione della delegazione italiana del Comitato europeo delle Regioni, l'assemblea degli enti regionali e locali europei.

L’Assessore Caveri ha condiviso la mobilitazione per contrastare la possibile introduzione da parte dell'Irlanda di un'etichettatura che definisce tutte le bevande alcoliche come cancerogene, incluso il vino.

“La dichiarazione congiunta - sottolinea l’Assessore Caveri - ricorda come “il settore vitivinicolo abbia un ruolo fondamentale per l'economia dell'intera Unione europea, dando lavoro a milioni di persone e garantendo la sostenibilità delle economie locali in molte regioni e aree rurali".

“Questo vale - secondo Caveri -  anche per viticolture ‘eroiche’, come quelle di zone montane come la Valle d’Aosta, dove accanto a un ruolo significativo per il settore agricolo vi è anche una logica di tutela del territorio”.