[Comunicato stampa provincia autonoma di Trento]
Il calendario scolastico 2023-2024

venerdì 14 aprile 2023


Approvato oggi dalla Giunta provinciale

 

Nella seduta di oggi la Giunta provinciale ha approvato il calendario scolastico del prossimo anno. Nelle istituzioni scolastiche trentine le lezioni avranno inizio lunedì 11 settembre 2023 e si concluderanno martedì 11 giugno 2024, mentre per le scuole dell’infanzia le attività didattiche inizieranno lunedì 4 settembre 2023 e termineranno mercoledì 31 luglio 2024. Le attività didattiche delle istituzioni formative provinciali e paritarie avranno inizio lunedì 11 settembre 2023; alle stesse spetterà la determinazione dell’organizzazione temporale delle lezioni, comprese le sospensioni dell’attività didattica. La novità per il prossimo anno scolastico è costituita dalla previsione, per il primo e il secondo ciclo di istruzione, di una settimana per le vacanze di Carnevale nei giorni compresi tra giovedì 8 febbraio e martedì 13 febbraio 2024.

Calendario delle attività didattiche nelle istituzioni scolastiche

Inizio delle lezioni lunedì 11 settembre 2023. Tale data deve, necessariamente, essere rispettata da tutte le istituzioni scolastiche. Termine delle lezioni martedì 11 giugno 2024. I periodi di sospensione dell’attività didattica sono i seguenti:

- tutte le domeniche;

- mercoledì 1 novembre 2023 (Festa di Ognissanti);

- venerdì 8 dicembre e sabato 9 dicembre 2023 (Ponte dell’Immacolata);

- da sabato 23 dicembre 2023 a sabato 6 gennaio 2024 (vacanze di Natale);

- da giovedì 8 febbraio a martedì 13 febbraio 2024 (vacanze di Carnevale);

- da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 (vacanze di Pasqua);

- giovedì 25 aprile 2024 (Anniversario della Liberazione);

- mercoledì 1 maggio 2024 (Festa dei lavoratori).

Rimangono nella disponibilità di ciascuna istituzione scolastica 2 giorni per ulteriori festività. 

Per le realtà scolastiche con programmazione didattica articolata su cinque giorni settimanali, sono compresi nell’elencazione di cui sopra anche tutti i sabati.

Relativamente ai percorsi di istruzione del secondo ciclo articolati su quattro anni di corso, la data di inizio delle lezioni è definita dalle istituzioni scolastiche interessate, previo accordo con la struttura provinciale competente. 

 

Scuole dell’infanzia 

Per le scuole dell’infanzia le attività didattiche per l’anno scolastico 2023/2024 iniziano lunedì 4 settembre 2023 e terminano mercoledì 31 luglio 2024.

I giorni ed i periodi di sospensione dell’attività didattica sono i seguenti:

- tutti i sabati e le domeniche;

- mercoledì 1 novembre 2023 (Festa di Ognissanti);

- venerdì 8 dicembre (Festa dell’Immacolata);

- da lunedì 25 dicembre 2023 a venerdì 5 gennaio 2024 (vacanze di Natale);

- lunedì 12 febbraio e martedì 13 febbraio 2024 (vacanze di Carnevale);

- da giovedì 28 marzo a martedì 2 aprile 2024 (vacanze di Pasqua);

- giovedì 25 aprile 2024 (Anniversario della Liberazione);

- mercoledì 1 maggio 2024 (Festa dei lavoratori);

- giovedì 15 agosto 2024 (Festa dell’Assunzione), per le scuole a calendario speciale/turistico. 

Viene inoltre riconosciuta come giornata festiva la festa del Santo patrono del luogo in cui è ubicata la scuola. 

 

Istruzione e formazione professionale 

Le lezioni dei percorsi di istruzione e formazione professionale realizzate presso le istituzioni formative provinciali e paritarie iniziano, obbligatoriamente, lunedì 11 settembre 2023, ad esclusione dei percorsi di quarto anno successivi al conseguimento della qualifica professionale la cui data di inizio, in ragione delle specificità dei percorsi formativi anche in alternanza scuola-lavoro, può essere fissata diversamente.

Le istituzioni formative provinciali e paritarie provvedono alla determinazione dell’organizzazione temporale delle lezioni, comprese le sospensioni dell’attività didattica, nel rispetto della durata corsuale e degli ordinamenti didattici previsti per i percorsi di istruzione e formazione professionale (triennali, quadriennali, del quarto anno e del corso annuale per l’esame di Stato).

 

Calendario festività religiose 2023-2024

Nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 19 della Costituzione italiana, le istituzioni scolastiche, su richiesta di chi esercita la responsabilità genitoriale, ovvero dello studente e della studentessa se maggiorenne, hanno cura di riconoscere le festività religiose previste dalle diverse confessioni.

Tra le confessioni religiose che hanno stipulato intese con lo Stato:

- la confessione ebraica, quella ortodossa e quella induista pubblicano annualmente sulla Gazzetta Ufficiale il calendario delle proprie festività religiose; è cura dell'Amministrazione scolastica provinciale inviare a tutte le istituzioni scolastiche le relative comunicazioni;

- le seguenti confessioni religiose: Associazione «Chiesa d'Inghilterra», Unione Buddhista Italiana e Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai individuano le proprie festività religiose nei singoli accordi stipulati con lo Stato citati in premessa.

 

Servizio di trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico, sia di linea che speciale, è garantito per le scuole dell’infanzia per il periodo di apertura delle stesse. Per le restanti istituzioni scolastiche e formative rimane attivo da lunedì 11 settembre 2023 a martedì 11 giugno 2024.

(c.ze.)

Visualizza sul sito