[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA. PRESIDENTE REGIONE VENETO: “PARTE LA COLONNA MOBILE REGIONALE CON IL PRIMO TURNO DI 60 VOLONTARI”

giovedì 4 maggio 2023



“La Regione Veneto è stata attivata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile per supportare l'Emilia Romagna durante queste ore di emergenza post alluvione. Domani partirà la colonna mobile regionale, con destinazione Imola, dove i volontari della Protezione Civile veneta saranno occupati ad aiutare la popolazione colpita dal maltempo. Interverranno in particolare a ripulire le case e gli scantinati dal fango e dall’acqua”, rende noto il Presidente della Regione Veneto.

La colonna mobile regionale sarà composta da 12 squadre con circa 60 volontari che rimarranno a Imola per un turno di tre giorni. Altre squadre saranno pronte a intervenire successivamente, qualora ce ne fosse la necessità. La colonna mobile regionale è dotata di mezzi e attrezzature specifiche per affrontare eventi calamitosi come quello che ha investito la regione dell’Emilia Romagna: camion, motopompe, pale meccaniche, mezzi per la pulizia con acqua ad alta pressione ed altri. Nell’ambito dei volontari della PC ci saranno anche le squadre dell’Associazione Nazionale Alpini

“Ho seguito passo passo gli eventi alluvionali che hanno interessato l’Emilia Romagna, in particolare le province di Bologna e Ravenna. – ha evidenziato il Presidente della Regione del Veneto – Un ampio territorio martoriato dal maltempo con criticità diffuse. Alcune centinaia di persone delle aree più a rischio sono state costrette ad abbandonare la propria casa. Il Veneto c’è, anche questa volta: siamo pronti a portare aiuto. Non è la prima volta e non sarà l’ultima che usciamo dal Veneto per portare la nostra esperienza e il nostro supporto, senza risparmiarci, agli abitanti dei territori feriti. Ringrazio tutti i volontari, le strutture regionali ed i tecnici impegnati in questo momento delicato, dove i confini regionali si uniscono nella solidarietà”.