[Comunicato stampa Giunta regionale Veneto]
CONFERENZA STATO-REGIONI. ASSESSORE AGRICOLTURA VENETO, “FAUNA SELVATICA, INTESA SUL PIANO DI CONTENIMENTO”

mercoledì 10 maggio 2023



Nella seduta odierna della Conferenza Stato-Regioni, alla quale ha partecipato in videocollegamento l’assessore all'Agricoltura della Regione del Veneto, nonché Coordinatore della Commissione Politiche Agricole della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome , è stata data l’intesa al piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica.


“Abbiamo dato l’intesa, in sede di Conferenza, al piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica, che avrà come obiettivo quello di coordinare, in modo più efficace e rapido, gli interventi sul territorio - fa sapere l’Assessore regionale -. Uno strumento che, oltre a dare maggiori garanzie, definirà ruoli e attività delle diverse amministrazioni interessate, individuando l’insieme dei soggetti autorizzati alle attività di contenimento. Si tratta di cacciatori iscritti negli ambiti territoriali di caccia, di guardie venatorie, di agenti dei corpi di polizia locale e provinciale con licenza per l'esercizio venatorio e proprietari o conduttori dei fondi. Inoltre, è previsto nell’ambito dei controlli anche il supporto tecnico del Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dell’Arma dei Carabinieri”.

 

“Tutte le Regioni avranno un ruolo determinante nell’attuazione del piano quinquennale a partire dalla fase di verifica preliminare di coerenza della pianificazione regionale, già eventualmente vigente, col piano nazionale – conclude l’Assessore veneto -”.