[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Alluvione Emilia-Romagna: partita da Aosta la colonna mobile mista della Protezione civile regionale

venerdì 19 maggio 2023


 

 

Il Presidente della Regione Renzo Testolin ha partecipato oggi pomeriggio, ad Aosta, a un breve incontro che ha preceduto la partenza della colonna mobile mista diretta in Emilia-Romagna, nelle zone colpite dall’alluvione. Erano presenti anche il Capo della Protezione civile regionale Pio Porretta e il Comandante del Corpo valdostano dei vigile del fuoco Salvatore Coriale per un approfondimento degli aspetti legati alla logistica degli interventi regionali in terra emiliana.

Dopo l’incontro, la partenza della colonna mobile, composta da 12 volontari della Protezione civile regionale, coordinati da un referente della colonna mobile, e 11 vigili del fuoco, di cui 8 permanenti e 3 volontari, coordinati da un ispettore antincendio. Tredici i mezzi, tra i quali il modulo per prosciugamento e il modulo logistico. La destinazione è Imola e i Comuni limitrofi.

“Sin dalle prime ore dell’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna – ha dichiarato il Presidente della Regione Renzo Testolin - la Valle d’Aosta si è da subito resa disponibile a inviare uomini e mezzi. Oggi abbiamo concretizziamo la nostra offerta di supporto con la partenza di una colonna mobile mista composta per il momento da 24 persone, tra volontari di Protezione civile e Vigili del fuoco. La nostra regione purtroppo ha conosciuto nel passato il dramma dell’alluvione ed ha anche sperimentato l’importanza della solidarietà. Con questo impegno vogliamo dare una mano a chi in questo momento sta soffrendo. Vogliamo dare il nostro contributo alla ripartenza di una popolazione che sappiamo forte e coraggiosa”. 

 Foto

Video