[Comunicato stampa Giunta regionale Sardegna]
ENERGIA, DALLA CONFERENZA DELLE REGIONI SÌ AL DL 57. L’ASSESSORE ANITA PILI: “LE REGIONI SIANO PROTAGONISTE NELLE SCELTE RELATIVE ALLA TRANSIZIONE ENERGETICA. DIVERSIFICARE L’APPROVVIGIONAMENTO DEL GAS NATURALE CI RENDERÀ INDIPENDENTI DAI PAESI TERZI M...

giovedì 22 giugno 2023


Cagliari, 22 giugno 2023 – “La Conferenza delle Regioni ha approvato all’unanimità la proposta di conversione in legge del Dl 57 in materia di energia”. Lo afferma l’assessore dell’Industria, Anita Pili, ieri a Roma per relazionare il documento, stilato dalle Regioni Sardegna, Emilia Romagna, Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana, e dalla Provincia Autonoma di Bolzano, che vuole appunto convertire in legge il decreto del 29 maggio scorso recante misure urgenti per gli enti territoriali, e garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico. L’attenzione del provvedimento si concentra in particolare sui rigassificatori ma, sottolinea Anita Pili, “riguarda in generale l’installazione di tutti i nuovi impianti energetici, che deve avvenire nel rispetto degli equilibri delle comunità, sotto ogni punto di vista”.

“Le Regioni – spiega l’assessore Pili – vogliono essere protagoniste della transizione energetica insieme ai loro territori e alle loro comunità, senza sottrarsi al principio di solidarietà energetica che è fondamentale per uscire dalla dipendenza da paesi terzi e dalle fonti fossili, ma senza dimenticare la leale collaborazione istituzionale. Spetta alle Regioni infatti – sottolinea Anita Pili – la possibilità di scelta del luogo più idoneo ad ospitare gli impianti energetici, in questo caso i rigassificatori. L’unico strumento a garantire questo rimane la ‘previa intesa’ con le Regioni interessate all’implementazione infrastrutturale”.

“Il lavoro che si sta facendo con il MASE – conclude l’assessore dell’Industria – è soprattutto quello di un confronto aperto con le esigenze delle Regioni; l’auspicio è che al termine si arrivi ad avere una pianificazione energetica che partendo dalle comunità locali, sia davvero strategica per il nostro paese”.

Sempre a Roma nella giornata di ieri, l’assessore Pili, in qualità di Coordinatore della Commissione Energia, ha incontrato Enel e RFI che hanno illustrato i loro progetti di sviluppo in materia energetica, sia di sviluppo delle reti sia di implementazione di rinnovabile. (mm)