[Comunicato stampa Giunta regionale Umbria]
bonus neo mamme; approvata graduatoria, presidente Tesei “misura che verrà ripetuta per almeno 5 anni”

mercoledì 23 agosto 2023


 

(aun) – Perugia, 23 ago.023 -  È stata approvata oggi, 23 agosto, la graduatoria relativa all’avviso pubblico per il così detto “Bonus neo mamme” che prevede un contributo una tantum a fondo perduto di 1200 euro in favore delle madri, lavoratrici (dipendenti o autonome) o iscritte al Centro per l’Impiego, con bambini nati tra il tra il 03 giugno 2022 e il 03 giugno 2023.
La graduatoria in questione sarà pubblicata mercoledì 30 agosto p.v. sul sito della Regione Umbria, sia sul canale bandi (https://www.regione.umbria.it/la-regione/bandi) che sul BUR. Ciascun richiedente potrà così verificare la propria posizione mediante il numero di protocollo rilasciato sulla ricevuta telematica di invio della domanda.
Le graduatorie, come previsto dall’avviso, sono in ordine di ISEE, dal più basso al più alto, e saranno finanziate fino a esaurimento dei fondi messi a disposizione (più di un milione di euro, ripetuto per 5 anni). Pertanto, le domande presentate potranno risultare: ammesse e finanziate; ammesse e non finanziate; non ammesse con motivazione della non ammissibilità.
Solo nel caso in cui si rientri nella graduatoria delle domande “ammesse e finanziate” si avrà diritto ad ottenere il pagamento del contributo richiesto, contributo che verrà erogato nel termine massimo di 30 giorni dall'uscita delle graduatorie direttamente nel conto corrente indicato in sede di presentazione della domanda. Nell'ipotesi in cui la domanda dovesse risultare non ammessa il richiedente riceverà apposita comunicazione all'indirizzo mail indicato in domanda. motivato di inammissibilità.

   “Abbiano introdotto e aggiunto a quelle già esistenti questa misura che sarà ripetuta almeno per 5 anni – ha affermato la presidente Donatella Tesei - affinché le mamme possano conciliare al meglio, durante il primo anno di vita del bambino, le nuove esigenze familiari con quelle lavorative. Continua - ha concluso la Presidente Tesei - la grande attenzione da parte di questa amministrazione nei confronti delle famiglie e la volontà di contrastare, con scelte concrete, quell’inverno demografico che da tempo stiamo attraversando”.

  Le domande che risultano essere ammesse e finanziate sono 902 di cui 6 riceveranno un contributo per richiedente di € 2.400 in quanto madri di gemelli.