[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
BALNEARI: ASSESSORE SCAJOLA, “BENE PRONUNCIA CASSAZIONE, SERVE CON URGENZA PROVVEDIMENTO GOVERNO PER DARE CERTEZZA A IMPRESE SETTORE”

giovedì 23 novembre 2023




GENOVA. “La sentenza della Corte di Cassazione va nella direzione che auspicavamo. Ritengo ora più che mai improcrastinabile un provvedimento del governo per arrivare ad un ordinamento omogeneo delle concessioni demaniali marittime che faccia chiarezza una volta per tutte sul futuro di questo settore. Da parte delle Regioni c’è massima collaborazione, aspettiamo di essere convocati al più presto per poter dare il nostro concreto e fattivo contributo”. Così l’assessore al Demanio della Regione Liguria Marco Scajola, coordinatore del Tavolo interregionale degli assessori al Demanio marittimo, in merito alla sentenza della Consulta sulle concessioni balneari.
“Questa sentenza è certamente positiva per il settore e chiarisce alcuni aspetti ma – prosegue Scajola - rende ancora più urgente un intervento governativo per comprendere quali siano i comportamenti che le imprese e i territori devono adottare in vista della scadenza del 31 dicembre prevista dalla direttiva europea Bolkestein. Ora nessuno può rimanere a guardare: il governo deve intervenire, con il supporto e la piena collaborazione delle Regioni”.