[Comunicato stampa Giunta regionale Valle d'Aosta]
Dalla Giunta: approvato l’Accordo integrativo regionale con i pediatri di libera scelta per l’assistenza ambulatoriale degli assistiti in età pediatrica affetti da patologie croniche

martedì 28 novembre 2023


 

 

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali informa che nella sua seduta di ieri, lunedì 27 novembre, la Giunta regionale ha approvato l’Accordo Integrativo Regionale con i pediatri di libera scelta a supporto dell’assistenza ambulatoriale aziendale per i minori affetti da patologie croniche.

“Con questo Accordo abbiamo potenziato ulteriormente l’assistenza dei minori affetti da patologie croniche. La necessità imminente è quella di continuare a garantire, a seguito della riorganizzazione dei servizi in corso, una risposta pronta ed efficace ai pazienti minori diabetici -spiega l’Assessore Carlo Marzi. Tale atto introduce un modello di presa in carico dei minori che vede collaborare i professionisti del territorio con quelli ospedalieri, in un particolare momento dove è più che mai prioritario attivare sinergie e lavorare in rete”.  

L’Accordo disciplina le modalità di coinvolgimento, da parte dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, dei medici pediatri di libera scelta in attività da svolgersi in specifici ambulatori aziendali nell’ambito del processo assistenziale di presa in carico di tutti i minori in età pediatrica affetti da patologie croniche, in stretta collaborazione con la Struttura Complessa Pediatria e neonatologia.

Sottoscritto dall’Assessorato, dall’Azienda USL e dai sindacati di categoria tale accordo consente di coinvolgere i medici pediatri di libera scelta nella presa in carico non esclusivamente dei propri assistiti, come stabilito nell’ACN vigente, ma di tutti i minori in età pediatrica con patologia cronica presso specifici ambulatori attivati dall’Azienda stessa.