[Comunicato stampa Giunta regionale Liguria]
LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA, IN LIGURIA CRESCONO QUELLI DI AREA OSPEDALIERA E DISTRETTUALE. PRESIDENTE TOTI: “SANITÀ LIGURE SI CONFERMA CAPACE DI DARE RISPOSTE AI CITTADINI”

lunedì 19 febbraio 2024



GENOVA. “La sanità ligure si conferma ancora una volta capace di dare risposte concrete ai cittadini, nonostante le difficoltà causate non solo dalla pandemia, ma dalla necessità di recuperare le prestazioni forzatamente lasciate in attesa in quella fase, e nonostante le difficoltà, di livello nazionale, per quanto riguarda il personale. Anche di fronte a questo, i numeri certificano come i valori del 2022 per quanto riguarda l’area distrettuale (in cui rientrano specialistica ambulatoriale, assistenza territoriale e cure domiciliari) e l’area ospedaliera facciano registrare una crescita importante rispetto all’anno precedente”.
Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola a commento dei risultati dei LEA (livelli essenziali di assistenza) delle regioni italiane.
Per quanto riguarda l’area distrettuale il punteggio passa da 85.02 a 86.81 (sesto posto a livello nazionale). Per quanto riguarda invece l’area ospedaliera si passa da 68,29 a 76,67: su questo capitolo la Liguria è una delle regioni che fa registrare una crescita maggiore dei punteggi nel 2022 rispetto al 2021.