[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Porti: Fedriga, via libera a intesa per 206,8 milioni a Molo VIII Ts

giovedì 4 aprile 2024


Trieste, 4 apr - Il finanziamento del Governo di 206,8 milioni per la realizzazione del Molo VIII a Trieste, per il quale è doversorso ringraziare il ministro Salvini e il viceministro Rixi, è un passaggio fondamentale per la realizzazione di un'opera strategica che interessa il Friuli Venezia Giulia e il sistema Italia in chiave di sviluppo sul bacino mediterraneo".

 

Lo ha affermato il governatore Massimiliano Fedriga rendendo noto che è stata approvata dalla Conferenza Stato-Regioni l'intesa sullo schema di decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il ministro dell'Economia e delle Finanze che prevede l'assegnazione. L'istruttoria in sede di Commissioni della Conferenza si è conclusa nella giornata di ieri.

 

"Gli oltre 200 milioni complessivi per le infrastrutture dei porti di rilevanza nazionale destinati al nostro scalo - ha rilevato Fedriga - sono una dimostrazione della strategicità che il Governo riconosce allo scalo di rappresentare sempre più un ganglio vitale dell'economia italiana. Un grazie va a tutti coloro che hanno collaborato al raggiungimento di un obiettivo decisivo".