[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
Selecting Italy: Fedriga, partnership rafforzate con Usa e Giappone

martedì 9 aprile 2024


Trieste, 9 apr - "Questa seconda edizione di Selecting Italy si sta caratterizzando per una partecipazione importante da parte di istituzioni, imprese e prestigiosi partner stranieri. Basti pensare che oggi a Trieste sono presenti l'ambasciatore del Giappone, il console generale degli Stati Uniti in Italia, i rappresentanti di National Italian American Foundation e i tecnici che stanno già lavorando per Osaka 2025. È la dimostrazione concreta dell'intensa attività che stiamo portando avanti per migliorare i nostri rapporti internazionali".

 

Lo ha affermato questa mattina il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a margine della seconda giornata di "Selecting Italy" che si è aperta con un focus dedicato all'intelligenza artificiale e ai robot umanoidi collaborativi per la minimizzazione dei rischi dei lavoratori del futuro.

 

"Oggi stesso - ha annunciato Fedriga - abbiamo siglato l'accordo di collaborazione con National Italian American Foundation per potenziare le relazioni fra le Regioni italiane e gli Usa e la reciproca presenza delle imprese nei due Paesi".

 

"Inoltre per quanto riguarda Osaka 2025, oltre alla partecipazione del sistema delle Regioni italiane, stiamo organizzando un Selecting Italy specifico per i grandi investitori giapponesi, nell'ambito di un evento che - ha sottolineato il governatore - avrà una portata di carattere planetario".

 

"Stiamo poi creando la piattaforma Investing Italy per mettere il sistema Italia nelle condizioni di presentarsi sui mercati internazionali in modo coerente e con il ventaglio completo delle proprie potenzialità. È fondamentale - ha aggiunto il presidente della Conferenza delle Regioni - dare spazio a tutte le nostre

eccellenze: non solo allo straordinario patrimonio storico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico, ma anche alla grande capacità di innovazione che l'Italia è in grado di proporre a livello mondiale".

 

Il governatore Fedriga ha colto l'occasione per ricordare che il Friuli Venezia Giulia è Regione d'Onore 2024 per National Italian American Foundation.

 

"In collaborazione con la prestigiosa associazione degli italo-americani stiamo realizzando degli incontri tra imprese italiane e Usa in programma a New York e con i governatori della Virginia e del New Jersey. È nostra intenzione infatti sviluppare degli accordi bilaterali con i singoli stati americani su specifiche tematiche di interesse comune".

 

Nel corso della mattinata è stato presentato anche il progetto ergoCub, sviluppato da Inail e Istituto italiano di tecnologia di Genova. Dotato di guanti e di un visore speciale per svolgere i compiti più gravosi da remoto, il piccolo robot è stato pensato per contribuire alla prevenzione degli infortuni sostituendosi al lavoratore nello svolgimento dei compiti più pericolosi o impegnativi dal punto di vista fisico.

 

Tra i padiglioni di "Selecting Italy" anche l'azienda Reply con il cane robot "Spot" creato da Boston Dynamics.