[Comunicato stampa Giunta regionale Friuli Venezia Giulia]
L'assessore Riccardi: "Il territorio è strategico per una risposta appropriata ai bisogni delle persone e delle famiglie".

mercoledì 7 maggio 2025


 

 

  Trieste, 7 mag - La Regione Friuli Venezia Giulia ha raggiunto e superato l'obiettivo intermedio 2024 previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) per l'Assistenza Domiciliare Integrata (Adi). Lo certifica l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), attraverso la Piattaforma nazionale Adi, evidenziando come nel 2024, a fronte di un obiettivo di 33.097 cittadini over 65 assistiti, in Regione siano state prese in carico 34.597 persone.

 

"Questo risultato - ha dichiarato l'assessore alla salute, politiche sociali e disabilità Riccardo Riccardi - è frutto di un'impostazione che, per certi aspetti, ci vede all'avanguardia a livello nazionale. Un'organizzazione che rovescia la piramide della risposta ai bisogni grazie al potenziamento dell'assistenza territoriale".

 

Il modello perseguito dalla Regione che, alla luce dei dati diramati da Agenas, continua a confermare la bontà della sua impostazione, punta a raggiungere il 10 per cento degli ultra 65enni con l'assistenza domiciliare.

 

Questo modello identifica nella casa il primo luogo di cura e si sviluppa attraverso l'assistenza di un team multidisciplinare all'interno del quale si conferma la centralità del ruolo dell'infermiere di comunità: figura introdotta per la prima volta proprio in Friuli Venezia Giulia e, oggi, diventata un modello per gli altri servizi sanitari regionali italiani.

 

"L'assistenza domiciliare e, con essa, il rafforzamento del sistema salute territoriale - ha continuato l'esponente della Giunta regionale - sono elementi cardine dell'organizzazione sanitaria che stiamo costruendo anche grazie al contributo dei fondi Pnrr che contribuiranno a portare a termine la realizzazione della rete regionale di Case e Ospedali di Comunità. Ovvero di quei punti di forza sul territorio che permetteranno il completamento di un articolato progetto di assistenza di prossimità".

 

I dati resi noti da Agenas confermano l'importante incremento di presa in carico di persone ultra 65enni: "questi dati - ha concluso Riccardi - sono anche l'evidenza dell'impegno sul territorio delle aziende, un impegno che ha l'obiettivo di raggiungere e superare il 10 per cento di questa fascia di popolazione che sappiamo essere, in Friuli Venezia Giulia, in progressivo aumento. Tutto questo rappresenta un passaggio significativo nel percorso di rafforzamento dell'assistenza territoriale, in coerenza con gli indirizzi nazionali e gli standard previsti dal DM 77/2022".