Header
Header
Header
         

News

 

Intesa approvata dalla Conferenza delle Regioni del 16 novembre

Consulta-Regioni: il testo dell'accordo di collaborazione istituzionale

Documento sottoscritto ufficialmente il 5 dicembre

(Regioni.it 3287 - 13/12/2017) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, nella riunione del 16 novembre, presieduta da Stefano Bonaccini, ha approvato il testo di un accordo di cooperazione e collaborazione istituzionale con la Corte Costituzionale.
L'accordo è poi stato sottoscritto ufficialmente il 5 dicembre a Roma, nel palazzo della Consulta, dal Segretario generale della corte Costizionale, Marco Visconti, e dal Segretario genrale de della coonferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marina Principe (cfr. "Regioni.it" n. 3582).
Si riporta di seguito il testo integrale dell'accordo, pubblicato anche  sul portale www.regioni.it (sezione "Conferenze").
Accordo di cooperazione e collaborazione istituzionale
tra la Corte Costituzionale, rappresentata dal Segretario Generale dott. Carlo Visconti e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome rappresentata dal Segretario Generale dott.ssa Marina Principe,
Premesso che
la Corte Costituzionale intende proseguire nell'opera di ...

 






Verso il processo costituzionale telematico. Sottoscritto oggi un accordo di cooperazione istituzionale fra la Corte Costituzionale e la Conferenza delle Regioni

martedì 5 dicembre 2017

 

Roma, 5 dicembre 2017 (comunicato stampa) Dare impulso al processo costituzionale telematico: è questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto oggi al Palazzo della Consulta dal Segretario Generale della Corte Costituzionale, Carlo Visconti, e dal Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Marina Principe.
Il senso dell’accordo è quello di avviare un processo nel quale, progressivamente - in via sperimentale e sulla base delle norme vigenti - comunicazioni, notificazioni e adempimenti delle parti e della Corte possano essere eseguiti telematicamente, con valore legale ed in via esclusiva. 
La Corte Costituzionale ha già stipulato in questa direzione specifici protocolli d’intesa per l’avvio di una prima fase sperimentale con la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica e il Consiglio nazionale forense.
In questo contesto si inserisce il Protocollo con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. 
Secondo quanto previsto in una prima fase si lavorerà per la notifica in via esclusiva e telematica delle sentenze e delle ordinanze della Corte attraverso il domicilio informatico delle amministrazioni regionali.
Un gruppo di lavoro verificherà l'implementazione e monitorerà in seguito le ulteriori fasi del processo costituzionale telematico.

 

 

Carlo Visconti, Segretario Generale della Corte Costituzionale

Marina Principe, Segretario Generale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

 



Go To Top