Mattarella inaugura al Quirinale la mostra “Presepi d’Italia”
Chiamparino: rappresentazione estremamente viva delle diverse realtà che compongono l’Italia
(Regioni.it 2846 - 10/12/2015) “Il presepe è una tradizione italiana, la cui origine risale a San Francesco d’Assisi e che attraverso i secoli è stata interpretata e plasmata nelle diverse realtà regionali con impasti di colori, di immagini, di materiali, di richiami all’ambiente e alla storia delle comunità, così da divenire un’espressione di arte viva e popolare”. Così il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’inaugurazione al Quirinale della mostra “Presepi d’Italia”
Erano presenti anche i presidenti delle Regioni e delle Province autonome che hanno avuto così modo di spiegare e presentare al Capo dello Stato i 21 presepi regionali, che saranno esposti al pubblico nel corso delle festività natalizie.
“Il presepe – aggiunge Mattarella – esprime un intenso sentimento religioso e trasmette un messaggio di pace e di fraternità universale. Il ...
I presepi delle Regioni al Quirinale
(Regioni.it 2847 - 11/12/2015) È stata inaugurata il 10 dicembre sera al Palazzo del Quirinale, sede della Presidenza della Repubblica Italiana, la mostra “Presepi d'Italia. Le tradizioni regionali”, presente il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, e i Presidenti delle Regioni e delle province autonome.
L'evento è stato reso possibile dalla proficua collaborazione fra gi uffici del Quirinale e la segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il fattivo e attento contributo di tutte le istutuzioni regionali.
L'evento è stato reso possibile dalla proficua collaborazione fra gi uffici del Quirinale e la segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il fattivo e attento contributo di tutte le istutuzioni regionali.
La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha manifestato “l'orgoglio dell'Umbria" per la presenza alla mostra. La presidente, nell'illustrare al Capo dello Stato il presepe (vedi foto) scelto dalla Regione Umbria, ha voluto innanzitutto ricordare come sia stato San Francesco d'Assisi a mettere in scena per la prima volta la rappresentazione della Natività, quando nel Natale del 1223 a Greccio, allestì il ...
Al Quirinale 21 presepi delle Regioni e delle Province autonome
(Regioni.it 2842 - 02/12/2015) Il Palazzo del Quirinale ospita quest'anno la raccolta dei Presepi di tutte le Regioni italiane. L'iniziativa - realizzata anche grazie alla collaborazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - è volta a far conoscere e valorizzare le tradizioni culturali, storiche e artistiche delle varie Regioni durante il periodo delle festività natalizie.
"L'esposizione - si legge sul sito del Quirinale - vuole essere l'occasione per rappresentare l'unità del nostro Paese, attraverso la pluralità delle sue espressioni".
La mostra accoglie ventuno presepi artistici, di varie epoche, provenienti da tutte le Regioni italiane e dalle Province autonome di Trento e Bolzano. Sarà visitabile per alcuni giorni: 18, 23, 28 e 29 dicembre 2015, 4 e 5 gennaio 2016. L'ingresso è gratuito.
La prenotazione avviene con le seguenti modalità: on line, tramite Call center, tel. 06 39.96.75.57, ...