Header
Header
Header
         

News

Documento della Conferenza delle Regioni del 22 settembre

Codice europeo comunicazioni elettroniche; raccomandazioni sul Decreto che recepisce disposizioni Ue

Parere espresso in Conferenza Unificata

(Regioni.it 4148 - 27/09/2021) Via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome – nella seduta della Conferenza Unificata del 22 settembre – al decreto legislativo recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alla direttiva europea che istituisce il codice europeo delle comunicazioni elettroniche.
Un parere favorevole quello delle Regioni, ma con due raccomandazioni.
La prima è relativa all’esigenza di riconsiderare l’invarianza di spesa per l’implementazione dei servizi online e degli uffici territoriali per la risoluzione delle controversie perché l’’attuale invarianza di spesa rischia di rendere difficile per gli Enti locali e per le Regioni l’attuazione della misura.
La seconda riguarda la necessità che le informazioni acquisite dall’Autorità per le garanzie delle comunicazioni e dal Ministero dello Sviluppo economico, finalizzate alla mappatura della copertura delle reti di comunicazione elettronica, siano messe a disposizione delle Regioni e degli Enti Locali con le modalità operative di “scambio dati” condivise. Tutto ciò renderebbe più efficace ed efficiente l’azione dei soggetti pubblici locali e di soddisfare le esigenze dei cittadini e degli operatori economici.



( red / 27.09.21 )


Foto di Free-Photos da Pixabay



Go To Top