Header
Header
Header
         

News




Fedriga: da Conferenza delle Regioni proposte su indicatori zone rischio e uso Green Pass

mercoledì 21 luglio 2021

Roma, 21 luglio 2021 (comunicato stampa) “La Conferenza delle Regioni – dichiara il Presidente Massimiliano Fedriga - ha elaborato alcune proposte sull’uso del Green Pass in un’ottica positiva, ovvero per permettere la ripresa in sicurezza di attività fino ad oggi non consentite o limitate. Ad esempio grandi eventi sportivi e di spettacolo, discoteche, fiere e congressi.

Inoltre abbiamo anche condiviso una proposta per la revisione degli indicatori delle zone di rischio, formulando l’ipotesi di portare, per la zona bianca, il limite massimo di occupazione dei posti letto in area medica al 30% e quello delle terapie intensive al 20%.

Si tratta – conclude il Presidente della Conferenza delle Regioni - di proposte che facciamo al Governo, in un’ottica di collaborazione istituzionale, anche alla luce dell’attuale contesto epidemiologico - caratterizzato da un aumento dell’incidenza ma da una bassa occupazione dei posti letto ospedalieri - e dalla progressione intensa della campagna vaccinale”.





Revisione indicatori per le zone e green pass: la Conferenza delle Regioni si aggiorna a domattina  

martedì 20 luglio 2021

Roma, 20 luglio 2021 (comunicato stampa) “L’andamento della campagna di vaccinazione consente di aggiornare gli indicatori a cui si legano l’assegnazione dei colori alle diverse zone e le conseguenti misure di restrizione” lo ha dichiarato al termine della conferenza delle Regioni il Presidente Massimiliano Fedriga.

“Sia sulla revisione dei criteri per le zone che sull’uso del green pass – ha aggiunto Fedriga - sono in corso ulteriori interlocuzioni con il Governo e, dopo la discussione odierna, la Conferenza delle Regioni tornerà a riunirsi domattina per la definizione puntuale delle proposte”.



Conferenza delle Regioni il 20 luglio alle 15.00

lunedì 19 luglio 2021

Conferenza delle Regioni il 20 luglio alle 15.00

 

Roma, 19 luglio 2021 (comunicato stampa) Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome per martedì 20 luglio alle ore 15.00. 

All’ordine del giorno le questioni che saranno affrontate nella Conferenza Unificata straordinaria e nella Conferenza Stato-Regioni che la Ministra Mariastella Gelmini ha convocato rispettivamente per le ore 14.15 e per le ore 14.30 di mercoledì 21 luglio.

La Conferenza delle Regioni affronterà però anche altri temi legati all’emergenza Covid–19 ed in particolare le prossime iniziative del Governo relative a:

- revisione dell’attuale sistema di monitoraggio del rischio epidemiologico da Covid-19;

- ulteriori indicazioni sull’utilizzo del “Green pass”.

 

Gli ordini del giorno (ed eventuali integrazioni) della Conferenza delle Regioni, della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata sono consultabili nella sezione “rapporti istituzionali” del sito www.regioni.it



Go To Top