Header
Header
Header
         

News



Documento della Conferenza delle Regioni del 6 agosto

Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca: intesa sul Decreto per la riprogrammazione

 

(Regioni.it 3921 - 05/10/2020) Via libera al  decreto del ministro delle Politiche agricole relativo a modalità e procedure per la riprogrammazione delle risorse previste dal programma operativo nazionale (Feamp). La decisione è stata assunta con l'intesa Stato-Regioni del 6 agosto.
Le Regioni hanno però richiesto al Governo (con un documento inviato durante la Conferenza Stato-Regioni) che siano affrontate urgentemente le "questioni connesse alle concertazioni territoriali" e che - con "più efficaci procedure" per la riprogrammazione - si possa garantire una rapida erogazione alle aziende. Ottenuto l'assenso dell'esecutivo è stato possibile sancire l'intesa.
Si riporta di seguito il documento con le richieste della Conferenza delle Regioni e i link all'atto della Conferenza Stato-Regioni.
Posizione sullo schema
di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che definisce le modalità e le procedure per la riprogrammazione delle risorse previste dal programma operativo nazionale del fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (feamp)
Intesa, ai sensi dell’art. 78, comma 3-novies, del decreto-legge n. 18/2020 convertito con modificazioni dalla legge di conversione n. 27/2020
Punto 18) Odg Conferenza Stato-Regioni
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime l’intesa con la richiesta che, come previsto all’art. 4 dello schema di decreto in oggetto, in sede di Tavolo istituzionale, di cui al paragrafo 11.2 del PO FEAMP, si affrontino con immediatezza le questioni connesse alle concertazioni territoriali e alle più efficaci ed efficienti procedure atte a garantire la riprogrammazione delle risorse previste dal PO FEAMP e la più rapida modalità di erogazione alle aziende delle risorse previste dalle diverse Regioni e Province autonome e connesse alla situazione emergenziale da Covid-19. Ciò anche per consentire il completamento di tutte le procedure, ivi compresa la erogazione degli aiuti, entro la fine del 2020.
Roma, 6 agosto 2020

Link al documento approvato della Conferenza delle Regioni del 6 agosto: Posizione sullo schema di decreto del ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che definisce le modalità e le procedure per la riprogrammazione delle risorse previste dal programma operativo nazionale del fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (feamp)

Link all'atto della Conferenza Stato-Regioni del 6 agosto: Intesa, ai sensi dell’art. 78, comma 3-novies, del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla legge di conversione 24 aprile 2020, n. 27, recante schema di decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali che definisce le modalità e le procedure per la riprogrammazione delle risorse previste dal programma operativo nazionale del Fondo europeo per gli affari marittimi e per la pesca (FEAMP)


( red / 05.10.20 )



Go To Top