Documento della Conferenza delle Regioni dell'8 agosto

+T -T

Sanità: posizione su commissariamento ad acta

 

(Regioni.it 3437 - 08/08/2018) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, accogliendo una sollecitazione del presidente del Molise, Donato Toma (vedi notizia precedente),  nella riunione dell'8 agosto ha approvato un breve documento sulle procedure legate alla nomina del commissasto ad acta per l'attuazione del piano di rientro dal disaavanzo sanitario.
Il documento è stato consegnato al ministro per gli affari regionali Erika Stefani durante la Conferenza Stato-Regioni ed è stato pubblicato sul portale www.regioni.it, sezione "Conferenze". Si riporta di seguito il testo.
Sanità: posizione su Commissariamento ad acta
Nella riunione odierna della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Presidente della Regione Molise, Donato Toma, ha rappresentato l’opportunità che il ruolo di Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo nel settore sanitario possa essere ricoperto dal Presidente della Regione. Peraltro ...
 
 
Leggi tutto »

 

+T -T

Molise: Toma, scelta Commissario non "è questione politica"

Serve una scelta di opportunità e di decoro della gente molisana

(Regioni.it 3437 - 08/08/2018) "Mi arrivano notizie che il ministro Grillo non sia intenzionato a propormi al Consiglio dei ministri come commissario ad acta per la Sanità. Mi auguro che il Consiglio dei ministri non accetti questa idea", così il presidente della Regione Molise, Donato Toma, a margine della Conferenza delle Regioni, in merito alla nomina del nuovo commissario della Sanità del Molise, che dovrebbe essere affrontata dal Consiglio dei ministri.
"Come ho rappresentato alla Conferenza delle Regioni, che all'unanimità in un approvato un documento - ha aggiunto Toma - il commissario ad acta per la Sanità di una Regione deve coincidere con il presidente della Regione. Ci sono delle condizioni talmente complesse e specifiche che, anche secondo quanto previsto dalla legge, possono essere portate avanti solo da un presidente di Regione. Gli ultimi anni ci hanno dimostrato come le Regioni con i governatori nominati commissari ad acta, penso al ...

 


time
0.047s