Header
Header
Header
         

News


Sanità: Saitta, il Piemonte fuori dal disavanzo sanitario, realizzati gli obiettivi del piano di rientro

martedì 21 marzo 2017
Una buona notizia per la nostra Regione,
ma anche un fatto positivo per l’intero sistema regionale

Roma, 21 marzo 2017 (comunicato stampa) Prosegue il lavoro di verifica del tavolo congiunto Ministero dell’economia – Ministero della Salute e Regioni sulle fasi attuative dei piani di rientro delle Regioni in disavanzo sanitario.

“È un confronto severo e stringente – ha dichiarato Antonio Saitta, (Assessore della Regione Piemonte e Coordinatore della Commissione Salute) - basato su parametri formali e sostanziali che riguarda tutte le Regioni in piano di rientro. Oggi è arrivata una buona notizia sicuramente per il Piemonte, ma credo per l’intero sistema delle Regioni. Dopo più di sei anni il Piemonte raggiunge un equilibrio economico-finanziario di tipo strutturale: esce infatti, ufficialmente, dal piano di rientro dal debito sanitario. È il risultato dell’ultima verifica effettuata con i funzionari e i dirigenti del Ministero della Salute e del Ministero dell’Economia.

Ora come Commissione Salute della Conferenza delle Regioni siamo sempre più impegnati a fare in modo che progressivamente tutte le Regioni escano dai loro piani di rientro, magari lavorando sulle best practice che proprio il tavolo di monitoraggio ha messo in luce. Penso – conclude Saitta - ad esempio al piano operativo realizzato dalla mia Regione ed agli interventi per migliorare l’indice di attuazione dei Lea”.



Go To Top