Header
Header
Header
         

News

Trasporto pubblico locale: danni causati da emergenza Covid-19, la posizione della Conferenza delle Regioni

Il vicepresidente della Campania, Fulvio Bonavitacola, è intervenuto nell'audizione di fronte alla commissione Trasporti della Camera

(Regioni.it 4324 - 30/06/2022) Le risorse per il potenziamento  dei sevizi, previste per alleviare la riduzione delle capacità di  trasporto dovute al restringimento del coefficiente di riempimento,  non sono ristori in senso stretto sebbene vi sia uno stretto  collegamento con l'emergenza Covid. La necessità di una  riprogrammazione dei trasporti ha portato ad adeguare l'offerta a  tali prescrizioni e garantendo a tutti i cittadini il diritto alla  mobilita'. Nel 2022 le risorse stanziate, 130 milioni di euro per il  periodo gennaio-giugno sono insufficienti a coprire tutti gli oneri  sostenuti delle Regioni. E' quanto emerso nel corso dell'audizione, davanti alla commissione Trasporti della Camera, sull'erogazione dei  ristori per i danni al trasporto pubblico locale causati  dall'emergenza Covid-19, dove il Vicepresidente della Campania, Fulvio Bonavitacola (coordinatore della Commissione Infrastrutture e Trasporti della Conferenza delle Regioni), ha illustrato il documento approvato dalla Conferenza delle Regioni.
Lo schema di decreto ministero Infrastrutture e Mef di riparto di 50 milioni per il secondo  trimestre 2022 - è stato poi sottolineato nel corso dell'audizione  - è all'esame della Conferenza  unificata ma le risorse potranno essere effettivamente erogate dalle  Regioni solo dopo la rendicontazione di esercizio di tale periodo.



Go To Top