Header
Header
Header
         

News

 

Trasporto pubblico locale: Bonaccini chiede vertice con Boccia, Speranza e De Micheli

Governo accoglie la proposta e convoca per il 10 agosto

(Regioni.it 3898 - 06/08/2020) “Oggi la Conferenza delle Regioni ha chiesto un incontro urgente al Ministro della Salute, Roberto Speranza, alla Ministra delle Infrastrutture, Paola De Micheli, e al Ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, sul tema del trasporto pubblico”, lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Stefano Bonaccini.
“Occorre collaborazione istituzionale per fare tutto ciò che è possibile per la prevenzione nella fase di ripartenza, considerando per quanto riguarda il trasporto pubblico locale – ha concluso Bonaccini - che a settembre riapriranno le scuole e riprenderanno a pieno ritmo gran parte delle attività lavorative”.
ll ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia ha poi comunicato nel corso della Conferenza unificata  che "la richiesta avanzata da Bonaccini è subito stata accolta dal presidente del Consiglio".
Si terrà dunque il 10 agosto l'incontro chiesto dalle Regioni sul trasporto pubblico locale con i ministri Boccia, Speranza e De Micheli.

 
Trasporto pubblico: Bonaccini (Regioni): “Chiesto un incontro urgente ai ministri Speranza, De Micheli e Boccia”
++ Incontro governo-regioni su trasporti il 10 agosto ++

[Piemonte] TRASPORTO PUBBLICO. PRESTO UN INCONTRO CON I MINISTRI PER FARE CHIAREZZA


( red / 06.08.20 )






Documento della Conferenza delle Regioni del 27 luglio

Trasporto pubblico locale: osservazioni sul fondo per compensare la riduzione dei ricavi tariffari

Presa d'atto delle Comunicazioni della Commissione europea in Conferenza Unificata

(Regioni.it 3893 - 30/07/2020) La Conferenza Unificata del 27 luglio ha preso atto delle comunicazioni della Commissione Europea sulle disposizioni concernenti la distribuzione del fondo destinato a compensare la riduzione dei ricavi tariffari ai passeggeri del trasporto pubblico locale nel periodo 23 febbraio-31 dicembre 2020.
La Conferenza delle Regioni nel prendere atto delle comunicazioni ha però trasmesso al Governo un breve documento con alcune raccomandazioni. In particolare si chiede al ministero delle infrastrutture  e trasporti di "procedere con urgenza alla definizione dei dati necessari al calcolo delle sovracompensazioni, sia ai fini dell’osservanza delle indicazioni della Commissione europea, sia al fine di un eventuale riequilibrio economico-finanziario dei contratti di servizio in essere".
Si riporta di seguito il testo del documento della Conferenza delle Regioni e il link all'atto della Conferenza Unificata.
Presa d'atto, ai sensi dell'articolo 9, ...
 



Go To Top