Header
Header
Header
         

News

 

Giornata nazionale del sollievo: 190 iniziative in diverse regioni

 

(Regioni.it 2733 - 28/05/2015) Si celebrerà domenica 31 maggio la XIV Giornata nazionale del Sollievo. Un’occasione per valorizzare le cure palliative, l’umanizzazione dei servizi, la lotta al dolore. Sono numerosi gli eventi che si terranno sul territorio. “La Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - come ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino (nella conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo) ne ha censiti 190 in diverse regioni italiane”. Le coordinate di tali manifestazioni sono contenute in un dossier che raccoglie le schede relative ad ogni singolo evento e che è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (nella sezione “sanità”).
A titolo meramente esemplificativo citiamo il II Convegno di Bioetica “Umanizzazione delle Cure”- Più cuore nelle mani”, organizzato dal Comune di Bucchianico, Ordine dei ...
 

 

Giornata nazionale del sollievo: Gerbera d'oro 2015 al Piemonte

Menzioni speciali per Lombardia, Molise, Lazio ed Emilia-Romagna

(Regioni.it 2733 - 28/05/2015) Nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata del Sollievo, una funzione particolare è assicurata dal premio “Gerbèra d’oro”, riconoscimento attribuito dalla Conferenza delle Regioni e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti ad una struttura sanitaria che si è particolarmente distinta nell’impegno per l’affrancamento dal dolore inutile, con terapie avanzate, ma anche con il sostegno psicologico e l’umanizzazione delle cure.
Quest’anno – come ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino (nella conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo) – hanno partecipato 44 progetti le cui caratteristiche essenziali sono contenute in un dossier pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “sanità”). 
Il riconoscimento Gerbera d’Oro 2015 è stato assegnato alla Regione Piemonte ed in ...
 

 

Cure palliative: Chiamparino, lavorare su disomogeneità

 

(Regioni.it 2733 - 28/05/2015) Il 40% delle persone che soffrono di dolore cronico non riesce ad accedere alle terapie adeguate. E’ questo il dato , a cinque anni dall'approvazione della legge che garantisce il diritto all'accesso, diffuso dalla Fondazione Ghirotti, che promuove per domenica 31 maggio la Giornata del Sollievo, giunta alla quattordicesima edizione.
Solo tre persone su dieci, sottolineano gli esperti, sono indirizzate ai trattamenti idonei dai medici di famiglia, più del 60% non sa a chi rivolgersi, il che può portare anche a 36 mesi di attesa prima di arrivare a un centro specializzato. Il 40% dei malati, aggiunge la Fondazione che ha istituito ormai da 15 anni il numero verde 800301510 per il supporto ai pazienti, soffre di depressione, e il 22% perde il lavoro. Sono circa 500mila i pazienti con dolore cronico in Italia.
“Quello che meritoriamente è diventato un diritto grazie alla legge deve diventarlo effettivamente su tutto il ...
 


[Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti - Conferenza delle Regioni] - XIV Giornata nazionale del sollievo AL PIEMONTE IL PREMIO GERBERA D’ORO 2015

giovedì 28 maggio 2015

 

Menzioni speciali per Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Molise.
Tutti i progetti on line sul sito www.regioni.it
 
Roma, 28 maggio ’15 (comunicato stampa) Nell’ambito delle iniziative per celebrare la Giornata del Sollievo, una funzione particolare è assicurata dal premio “Gerbèra d’oro”, riconoscimento attribuito dalla Conferenza delle Regioni e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti ad una struttura sanitaria che si è particolarmente distinta nell’impegno per l’affrancamento dal dolore inutile, con terapie avanzate, ma anche con il sostegno psicologico e l’umanizzazione delle cure.
Quest’anno – come ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino (nella conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo) – hanno partecipato 44 progetti le cui caratteristiche essenziali sono contenute in un dossier pubblicato sul sito www.regioni.it (sezione “sanità”). 
Il riconoscimento Gerbera d’Oro 2015 è stato assegnato alla Regione Piemonte ed in particolare all’Azienda Ospedaliera Universitaria di Novara, per il progetto: “Assistenza sanitaria transfrontaliera in Algologia”, realizzato da EuroPain Laboratòry.  Il progetto dà vita ad un “sistema aperto” che parla ad istituzioni, società scientifiche e terzo settore tramite partnership di altissima competenza scientifica. L’obiettivo dei promotori è quello di diventare polo attrattivo adottando l’algologia, disciplina che porta a considerare la terapia del dolore come un sistema di servizi alla persona in tutte le aree terapeutiche. Il Progetto comprende scelte strategiche che guardano alla Direttiva Europea 24 del 2011 sulla mobilità sanitaria transfrontaliera  applicando la legge 38 e promuovendo un processo di miglioramento continuo nell’organizzazione di processi per stimolare la sua evoluzione. E’ una sfida che  consente  alla  legge 38 di varcare i confini italiani.
Sono poi state attribuire quattro menzioni speciali, alla Lombardia, al Lazio, al Molise e all’Emilia-Romagna.
Per la Regione Lombardia  la “segnalazione” è andata al Centro Terapia del Dolore II livello A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda per il progetto: “Punto Terapia del Dolore: progetto assistenziale innovativo in rete per monitorizzare l'aderenza alla terapia nel follow-up dei pazienti con dolore cronico, copatologie croniche e in terapia con farmaci analgesici oppiacei”.
Per la Regione Lazio, la menzione riguarda l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù per il progetto: “La Valutazione del Dolore post-operatorio con un’APP a domicilio”.
Nella Regione Emilia-Romagna è stato invece individuato il “Comitato Ospedale Territorio Senza Dolore, AOU Parma” per il progetto: “Dolore: Storie di una parola.” Il progetto di comunicazione e informazione si propone di rendere accessibile ai cittadini, adulti e bambini, che accedono al Pronto Soccorso,  informazioni e concetti sul  dolore e sulla possibilità di contrastarlo.
Per la Regione Molise la menzione è andata all’Hospice del Molise  “A.S.Re.M. Azienda Sanitaria Regionale Molise” per il progetto: “L’inguaribile voglia di vivere”. In particolare il riconoscimento viene attribuito per la capacità di affrontare con gli strumenti della comunicazione il tema del dolore nelle persone anziane.
 
 
 
 
 

  28_05_15_Motivazione_Gerbera_Sollievo_2015.pdf

 


XIV Giornata Nazionale del Sollievo: 190 avvenimenti in numerose Regioni italiane

giovedì 28 maggio 2015

 

Pubblicato un dossier su www.regioni.it

 

Roma, 28 maggio ’15 (comunicato stampa) Si celebrerà domenica 31 maggio la XIV Giornata nazionale del Sollievo. Un’occasione per valorizzare le cure palliative, l’umanizzazione dei servizi, la lotta al dolore.
Sono numerosi gli eventi che si terranno sul territorio. “La Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome - come ha sottolineato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino (nella conferenza stampa di presentazione della Giornata nazionale del sollievo) ne ha censiti 190 in diverse regioni italiane”. Le coordinate di tali manifestazioni sono contenute in un dossier che raccoglie le schede relative ad ogni singolo evento e che è stato pubblicato sul sito www.regioni.it (nella sezione “sanità”).
A titolo meramente esemplificativo citiamo il II Convegno di Bioetica “Umanizzazione delle Cure”- Più cuore nelle mani”, organizzato dal Comune di Bucchianico, Ordine dei Medici di Chieti, I.P.A.S.V.I. Chieti, Medici Cattolici Diocesi Chieti-Vasto a Bucchianico in Abruzzo e il workshop di Catanzaro, in Calabria dedicato alle “RETI di Cure Palliative e di Terapia del Dolore nella Macroarea del Centro”
Da segnalare poi l’incontro con i familiari e volontari di associazioni assistenziali, organizzato dall’Azienda Ospedaliera Universitaria – OO.RR. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” di Salerno in Campania (in programma il 30 maggio 2015),  così come gli “Open Day Dolore: le donne e il dolore - chiedi, conosci, curati”, organizzati dal 27 maggio 2015 al 03 giugno 2015 dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, Progetto Ospedaleerritorio senza dolore – ONDA in Emilia-Romagna.
Incontro aperto alla popolazione, a Trieste in Friuli-Venezia Giulia, organizzato dall’A.O.U. Ospedali Riuniti di Trieste - Ospedale Maggiore, “la XIV Giornata del Sollievo: perché il dolore non sia il compagno nel viaggio della vita” (in programma il 30 maggio 2015). Nel Lazio sono interessanti -  fra i diversi eventi - la “Giornata formativa e di sensibilizzazione sul tema del dolore” promossa dall’Istituto Scolastico Statale Virgilio, di Roma, momento di formazione rivolto a docenti ed alunni delle scuole medie e l’evento del 31 maggio dedicato proprio alla XIV Giornata Nazionale del Sollievo: la Fondazione Gigi Ghirotti organizzerà con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Policlinico “A. Gemelli” di Roma una manifestazione alla quale sono stati invitati il ministro dell’Istruzione ed il presidente della Regione Lazio e diversi ospiti vip.
In Lombardia a Milano l’Ospedale Niguarda Cà Granda sta organizzando  gli “Open Day Struttura Terapia del Dolore (Visita il tuo Dolore)” dove sono previste anche visite specialistiche gratuite di Terapia del Dolore (si tengono dal 27 maggio 2015 al 31 maggio 2015). Mentre a Cremona (dal 6 maggio) presso il “Museo Archeologico di San Lorenzo” si sta tenendo una mostra Laboratorio fotografico intitolata “la Cura in un gesto: la dimensione estetica del dolore”.
In Molise a Larino “l’hospice incontra la Scuola”: incontro divulgativo, educativo rivolto agli adolescenti  in programma  il 31 maggio.
In Piemonte l’ASL TO1 (Giardino San Paolo, via Braccini angolo via Osasco) organizza “Cammino con te “, ovvero una camminata con incontro di sensibilizzazione sulla terapia del dolore e le cure palliative (il 29 maggio).
Anche a Foligno in Umbria si terra una “camminata del sollievo”, organizzata dal Distretto Sanitario di Foligno USL Umbria 2 e l'Associazione Persefone.
A Vicenza nel Veneto (Palazzo delle Opere Sociali - Piazza Duomo, 2) avrà luogo l’incontro pubblico “Quando il corpo che abito mi è nemico - un’ecologia della vita buona nel dolore cronico”, nell’ambito degli eventi del Festival Biblico (il 31 maggio).




XIV Giornata Nazionale del Sollievo: domani, 28 maggio, il Presidente Sergio Chiamparino parteciperà alla conferenza stampa di presentazione

mercoledì 27 maggio 2015

 

(Auditorium Ministero della Salute - Lungotevere Ripa, 1 - Roma)

 

 

 

Roma, 27 maggio ’15 (comunicato stampa) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, parteciperà domani, 28 maggio, alle ore 11, alla conferenza stampa di presentazione della XIV giornata nazionale del sollievo in programma al Ministero della Salute (Auditorium, Lungotevere Ripa, 1).
Nel corso dell’incontro si farà il punto sull’impegno del Ministero della Salute e delle Regioni per lo sviluppo e la diffusione delle cure palliative nel nostro Paese.
Al termine della conferenza stampa sarà assegnato il premio “Gerbera d’oro 2015”, riconoscimento attribuito dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti” a progetti particolarmente innovativi ed efficaci per la lotta al dolore, presentati dalle Regioni e dalle Province autonome.





 

XIV Giornata nazionale del Sollievo: conferenza stampa di presentazione

Prevista la partecipazione del Presidente Chiamparino

(Regioni.it 2732 - 27/05/2015) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, parteciperà domani, 28 maggio, alle ore 11 alla conferenza stampa di presentazione della XIV giornata nazionale del sollievo in programma al Ministero della Salute (Auditorium, Lungotevere Ripa, 1).
Nel corso dell’incontro si farà il punto sull’impegno del Ministero della Salute e delle Regioni per lo sviluppo e la diffusione delle cure palliative nel nostro Paese.
Al termine della conferenza stampa sarà assegnato il premio “Gerbera d’oro 2015”, riconoscimento attribuito dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti” a progetti particolarmente innovativi ed efficaci, presentati dalle Regioni e dalle Province autonome, per la lotta al dolore.

XIV Giornata Nazionale del Sollievo: l'impegno delle Regioni

 

(Regioni.it 2697 - 03/04/2015) Si celebrerà domenica 31 maggio la XIV Giornata nazionale del Sollievo, manifestazione promossa da Ministero della salute, dalla conferenza delle Regioni e dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti”. Si tratta di un evento finalizzato (come richiamato dalla direttiva del Presidente del consiglio de 24 maggio 2001) a “promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione”.
Il coordinatore della Commissione salute della Conferenza delle Regioni, Luca Coletto, ha scritto ai “colleghi” assessori di tutte le Regioni italiane con l’obiettivo di richiamarne l’attenzione sulle tre principali iniziative che vedono un coinvolgimento diretto della ...
 



Go To Top