Header
Header
Header
         

News

Patto Salute

Patto Salute: allineare al 31 ottobre 2012 i termini

Far procedere insieme la discussione sul nuovo Patto per la salute con quella relativa alle risorse finanziarie

(regioni.it) La Conferenza delle Regioni la mattina del 12 aprile ha affrontato il tema del nuovo Patto per la Salute al fine di predisporre le linee guida per l’incontro del pomeriggio con il Ministro della Salute, Renato Balduzzi. La riunione si è quindi svolta nella sede del Ministero della Salute, oltre a Balduzzi era presente anche il Sottosegretario di Stato all’Economia, prof. Gianfranco Polillo, mentre la delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome era guidata dal presidente Vasco Errani. Governo e Regioni hanno in particolare convenuto sull’opportunità di far procedere insieme la discussione sul nuovo Patto per la salute con quella relativa alle risorse finanziarie. A tal fine si è ipotizzato di allineare al 31 ottobre 2012 i relativi termini. ''L'idea e' di riallineare la manovra con il Patto per la salute e di arrivare, a ottobre, ad avere più chiara la situazione finanziaria e le prospettive fino al 2015'', ha spiegato il coordinatore della Commissione Sanità della Conferenza delle Regioni, l'assessore del Veneto Luca Coletto.

SANITA': SLITTA TERMINE DEL 30 APRILE PER PATTO DELLA SALUTE

 
 

 

( red / 12.04.12 )



Patto salute: continua il confronto Governo-Regioni

 

(regioni.it) Il 4 aprile si è tenuto presso il  Ministero della salute il 4° incontro politico sul nuovo patto salute.”Non posso non esprimere soddisfazione per la qualità e la franchezza del confronto tra i ministeri della salute, dell'economia e le regioni. Confido nella possibilità di poter entro poche settimane definire le scelte fondamentali del patto per la salute 2013-2015”. Ha affermato in una nota il Ministro della salute, Renato Balduzzi. “nella settimana dopo Pasqua - sottolinea il Ministro – ci confronteremo sul tema della compatibilità delle risorse assegnate alla salute e la necessità di preservare la qualità del servizio sanitario nazionale”. L’incontro si è concluso dopo quasi due ore. Oltre alla Delegazione della Conferenza delle regioni e al ministro Renato Balduzzi, tra gli intervenuti anche l'ispettore capo dell'ispettorato generale per la spesa sociale della Ragioneria Generale dello Stato (Igespes), Francesco Massicci. Si è trattato di un incontro “interlocutorio” in vista della definizione del nuovo patto per la salute 2013-2015, la cui ''struttura'' dovrebbe essere definita “entro la prossima settimana”, ha spiegato il coordinatore degli assessori regionali alla sanità, Luca Coletto, al termine dell'incontro. “ci sono otto punti, e altrettanti tavoli - ha detto Coletto - all'ordine del giorno, dai livelli essenziali di assistenza lea alla rete ospedaliera e del territorio''. Nei prossimi giorni, ha aggiunto, “continueremo il confronto anche via teleconferenza e giovedì 12 aprile ci incontreremo con il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Vasco Errani, per la definizione della struttura del nuovo piano per la salute''. nella stessa giornata, ha affermato Coletto, “ci sarà un nuovo incontro con il ministro Balduzzi”. l'obiettivo, ha concluso il coordinatore degli assessori alla sanita', “è procedere per arrivare a chiudere il patto per la salute entro il 30 aprile”.

 

( red / 05.04.12 )



Patto salute: Errani , le norme vanno affrontate insieme al tema delle risorse

Sulla distribuzione carburanti chiesto un confronto conn ilo Ministro Passera

(regioni.it) Si è tenuto il 4 aprile un altro incontro tra la delegazione della Conferenza delle Regioni e il Ministro della Salute, Renato Balduzzi. Il confronto è stato preceduto da un dichiarazione del Presidente Vasco Errani, al termine della Conferenza delle Regioni . “Proponiamo di andare avanti sulla parte relativa alle norme - ha spiegato Errani - e chiediamo che la prossima settimana si faccia un punto relativamente alle risorse, al Fondo sanitario e alla manovra della scorsa estate”, che ha impatto, per le risorse destinate alla sanità, sul 2013 e il 2014. “Quella manovra, così com’è, non è in grado di assicurare la tenuta del Servizio Sanitario nazionale'', ha detto Errani, il quale chiede, quindi, che si ragioni di “norme e parallelamente di risorse”. Altro argomento toccato al termine della Conferenza delle Regioni è quello della distribuzione carburanti. ”Le Regioni chiederanno un incontro al ministro dello Sviluppo Economico Corrado Passera sulla  liberalizzazione nel settore dei carburanti. “Abbiamo deciso di chiedere un incontro al Ministro dello Sviluppo in relazione all'incrocio con i temi dell'applicazione del decreto sulle liberalizzazioni", ha detto Errani. Le Regioni hanno  discusso una proposta sulla liberalizzazione dell'approvvigionamento  del carburante sul libero mercato da parte dei gestori degli impianti.

 

( red / 04.04.12 )


Patto salute: il confronto riprende il 4 aprile

 

(regioni.it) Si è tenuto il 28 marzo presso il Ministero della Salute il terzo incontro sul nuovo Patto per la salute 2013-2015 (cfr. “Regioni.it” n.2004). Al confronto con il Ministro della Salute Renato Balduzzi e il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo, ha partecipato la delegazione indicata dalla Conferenza delle Regioni, composta da Catiuscia Marini (presidente Regione Umbria), Luca Colletto (Assessore Regione Veneto e coordinatore della Commissione salute per la Conferenza delle Regioni), Romano Colozzi (Assessore Regione Lombardia e coordinatore ammissione affari finanziari per la Conferenza delle Regioni), Carlo Lusenti (Assessore Regione Emilia-Romagna), Stefano Cetica (Assessore Regione Lazio), Daniela Scaramuccia (assessore Regione Toscana), Ettore Attolini (Assessore Regione Puglia), Massimo Russo (Assessore Regione Siciliana). La riunione – si legge in una nota elaborata congiuntamente e diffusa dal Ministero della Salute - ha permesso di fare il punto sulle priorità di cui si dovrà occupare il Patto a partire dalle problematiche della gestione delle disposizioni previste dalla manovra estiva del precedente Governo. Le Regioni hanno ribadito la necessità di ridiscutere il fabbisogno del 2013 e del 2014 in relazione al taglio fatto dal precedente Governo che non consente la sostenibilità del servizio sanitario nazionale. L’occasione ha permesso anche un primo approfondimento di alcuni temi fondamentali per la riorganizzazione, la razionalizzazione e la riqualificazione del servizio sanitario. il confronto proseguirà nei prossimi giorni su specifici tavoli di settore. L’appuntamento per un ulteriore incontro politico sul patto salute è previsto per il prossimo 4 aprile. Link al comunicato stampa: http://www.regioni.it/download.php?id=247562&field=allegato&module=news

( red / 29.03.12 )

Ministero della Salute: PATTO PER LA SALUTE: CONCLUSA LA TERZA RIUNIONE

mercoledì 28 marzo 2012

  Ministero della Salute

n. 65                                                                                   28 marzo 2012

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

PATTO PER LA SALUTE: CONCLUSA LA TERZA RIUNIONE

 

 

Si è tenuto oggi pomeriggio presso il Ministero della Salute il terzo incontro sul nuovo Patto per la salute 2013-2015.

Al confronto con il Ministro della Salute Renato Balduzzi e il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo, ha partecipato la delegazione indicata dalla Conferenza delle Regioni, composta da Catiuscia Marini (presidente Regione Umbria), Luca Colletto (Assessore Regione Veneto e coordinatore della Commissione salute per la Conferenza delle Regioni), Romano Colozzi (Assessore Regione Lombardia e coordinatore ammissione affari finanziari per la Conferenza delle Regioni), Carlo Lusenti (Assessore Regione Emilia-Romagna), Stefano Cetica (Assessore Regione Lazio), Daniela Scaramuccia (assessore Regione Toscana), Ettore Attolini (Assessore Regione Puglia), Massimo Russo (Assessore Regione Siciliana).

La riunione ha permesso di fare il punto sulle priorità di cui si dovrà occupare il Patto a partire dalle problematiche della gestione delle disposizioni previste dalla manovra estiva del precedente Governo. Le Regioni hanno ribadito la necessità di ridiscutere il fabbisogno del 2013 e del 2014 in relazione al taglio fatto dal precedente Governo che non consente la sostenibilità del servizio sanitario nazionale.

L’occasione ha permesso anche un primo approfondimento di alcuni temi  fondamentali per la riorganizzazione, la razionalizzazione e la riqualificazione del servizio sanitario. il confronto proseguirà nei prossimi giorni su specifici tavoli di settore.

L’appuntamento per un ulteriore incontro politico sul patto salute è previsto per il prossimo 4 aprile.

 

 

  28_03_12_CS_Min_Salute_Patto.pdf

Regioni a Monti: pronte a confronto su nuovo Patto per la Salute

 

(regioni.it) “Le Regioni sono pronte al confronto con il Governo e ad assumersi le loro responsabilità in merito al nuovo Patto per la Salute”. Lo ha dichiarato Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni. “La Conferenza delle Regioni ha già definito le linee di indirizzo sul nuovo Patto per la Salute (2013-2015) e intende quindi proseguire nel confronto con il ministro della sanità e il Governo. E’ infatti fondamentale continuare a garantire l’universalità del servizio sanitario nazionale, assicurando i livelli essenziali di assistenza (LEA), l’appropriatezza dei servizi resi ai cittadini e garantendo l’equilibrio finanziario. E per questo è necessario un Fondo Sanitario Nazionale adeguato a raggiungere questi obbiettivi. E’ importante che il presidente del Consiglio Mario Monti ritenga fondamentale il Nuovo Patto per la Salute. Ora ci attende un lavoro molto impegnativo e difficile, ma gli obbiettivi che abbiamo davanti sono essenziali e dobbiamo raggiungerli insieme. Su questo le Regioni saranno protagoniste”.

( red / 24.02.12 )

 

giovedì 23 febbraio 2012

PATTO SALUTE: REGIONI, DEFINITE LE LINEE DI INDIRIZZO

 

 

Roma, 23 febbraio ’12 (comunicato stampa) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha definito oggi le linee di indirizzo per il confronto di merito con il Governo sul nuovo Patto per la Salute (2013-2015).

Si tratta di una piattaforma con la quale tutte le Regioni sottolineano che l’universalità del servizio sanitario nazionale deve assicurare i livelli essenziali di assistenza (LEA), l’appropriatezza  dei servizi resi e la garanzia dei relativi finanziamenti. In questo quadro le Regioni sono pronte a fare in fondo la loro parte promuovendo processi di riorganizzazione e di riqualificazione del sistema per assicurarne l’equilibrio economico.

E’ fondamentale garantire un adeguato finanziamento per assicurare la sostenibilità dell’attuale sistema pubblico, pregiudicato dalle ultime manovre finanziarie.

Per le Regioni sono fondamentali una serie di interventi strutturali con l’obiettivo di migliorare la qualità e l’appropriatezza dell’assistenza e i servizi resi ai cittadini: in particolare per quanto riguarda:

  1. le cure primarie con lo sviluppo di forme associative complesse;
  2. lo sviluppo delle reti che permettano una maggiore presa in carico dei cittadini, soprattutto con riferimento alla cronicità e  alla non-autosufficienza;
  3. una forte integrazione con il sistema socio-sanitario;
  4. nuove regole per i piani di rientro delle Regioni in disavanzo per assicurane l’efficacia dal punto di vista della qualità dei servizi e del governo della spesa;
  5. la garanzia di investimenti adeguati per poter sostenere le innovazioni e l’ammodernamento tecnologico delle strutture sanitarie pubbliche .

 

Errani: Patto Salute; primo consenso Regioni

 

(regioni.it) ''Le Regioni hanno fatto una discussione e definito le linee guida per il confronto di merito con il Governo. C'è un primo consenso di tutte le Regioni, poi il confronto evolverà in relazione all'interlocuzione che avremo con il Governo''. Lo ha spiegato Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni del 23 febbraio, dopo la seduta sul nuovo Patto per la Salute. “Dobbiamo continuare e promuovere un processo di innovazione in sanità, puntando sulla qualità dei servizi e la appropriatezza delle prestazioni”, ha spiegato Errani. I livelli essenziali di assistenza e l’adeguato finanziamento del fondo nazionale sono punti sono fondamentali. ''Dobbiamo prevedere un processo di innovazione - ha detto Errani - i riferimenti sono due: la qualita' dei servizi di un sistema universalistico, quale e' il Servizio sanitario nazionale e l'appropriatezza delle prestazioni, che sono un diritto garantito dalla Costituzione. Questi due punti sono fondamentali ma il nostro giudizio sulle manovre che si sono susseguite in relazione al Fondo sanitario nazionale non hanno permesso di corrispondere pienamente a questi due obiettivi''. ''Siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità”, sottolinea Errani, che ha quindi aggiunto: ''bisogna discutere di riorganizzazione, innovazione, responsabilità nell'assicurare il governo della spesa''. Per quanto riguarda il Patto Salute "e' un lavoro che si fa insieme, i contraenti sono due e non ci possono essere soluzioni unilaterali. E servono investimenti, per rilanciare le innovazioni”. I tempi devono essere il piu' possibile rapidi: ''dobbiamo tenere insieme la riorganizzazione della sanita' avendo ben presente la qualita' dei servizi e il governo della spesa. Se non c'e' questa sintesi il problema non viene risolto, anzi viene reso piu' acuto''. Un appunto sui piani di rientro: ''dal punto di vista della spesa si sono prodotti una serie di problemi''. In tal senso si dovranno pensare nuove regole per i piani di rientro delle Regioni in disavanzo per assicurane l’efficacia dal punto di vista della qualità dei servizi e del governo della spesa. Infine in merito ai ticket, Errani sostiene che ''vanno trovati strumenti intelligenti che vadano oltre la dichiarazione dei redditi e tengano presente il numero del nucleo familiare. Soprattutto non bisogna puntare a fare cassa ma assicurare appropriatezza ed equità''. ''Sui ticket dobbiamo capire quali intenzioni ha il Governo - ha spiegato Errani - Il tema della compartecipazione va riorganizzato sul piano nazionale, avendo davanti il tema dell'equità''.

( red / 23.02.12 )



Go To Top