Header
Header
Header
         

News

Regioni: Memorandum per l'incontro con Bersani

 

(regioni.it) Un memorandum di 5 punti è stato illustrato il 26 marzo 2013 dal Presidente Vasco Errani nel corso del confronto della Conferenza delle Regioni con il Presidente del Consiglio incaricato, Pierluigi Bersani. Si riporta di seguito il testo integrale della piattaforma. 
E’ indispensabile ricostruire un rapporto di leale collaborazione istituzionale,  fondato sulla partecipazione reale delle Regioni e degli Enti locali al governo del Paese che consenta una vera inversione di marcia rispetto al passato. Un’esigenza ancora più urgente vista la gravità della crisi economica.
Occorre realizzare un cambiamento di approccio nelle relazioni interistituzionali, ridando voce alle Regioni, riformando le sedi di concertazione con il Governo e rivedendo il patto di stabilità interno.
Si ritengono fondamentali le seguenti cinque tematiche da cui partire per il confronto:
1) Sanità
Va ribadita la posizione unanime già rappresentata all’attuale Governo:
1.1.      Fondo Sanitario Nazionale 2013: è indispensabile ricostituire almeno il finanziamento del FSN 2012 ossia eliminare il taglio di un miliardo in valore assoluto ( FSN 2013: 106.824 mln; FSN 2012: 107.880 mln)
1.2.     Patto per la salute: occorre procedere ad un lavoro di confronto per una vera “spending review” che non porti a tagli lineari, ma che si basi  su un percorso di verifica dei costi reali, di contrasto agli sprechi, con la definizione dei costi standard. Diversamente non ci sarebbero le condizioni per un nuovo Patto per la Salute e ci si troverebbe in una situazione di default in tutte le Regioni, con una ricaduta diretta e grave sul prelievo fiscale. 
2) Crescita
E’ fondamentale un allentamento dei  vincoli europei e nazionali in modo da  consentire l’attivazione di investimenti sui territori:
2.1       rifinanziamento ammortizzatori sociali in deroga;
2.2       fondi europei (rilancio del Mezzogiorno e cofinanziamento fuori patto di stabilità);
2.3       pagamenti alle imprese e accesso al credito;
2.4       aspetti relativi alla finanza regionale e locale;
2.5       trasporto pubblico locale:  fondo unico e capacità di indebitamento;
2.6       politiche attive del lavoro e apertura del mercato.  
3) IMU, TARES, IRAP, IVA
E’ indispensabile rivedere il sistema di tassazione indiretta e sulle imprese per non arrivare ad una emergenza  sociale 4) Riforme istituzionali
E’ opportuno pervenire ad una “Convenzione” con la partecipazione di  Regioni ed Enti locali che consenta di realizzare le riforme istituzionali indispensabili per il Paese:
4.1. Senato federale;
4.2 riduzione del numero dei parlamentari;
4.3 nuova governance locale.
5) Riforma della concertazione Governo Regioni
In relazione a questo riassetto  istituzionale  va rivisto il sistema delle conferenze: Conferenza Stato-Regioni, Conferenza Unificata.
( red / 26.03.13 )

Errani: positivo incontro Regioni con Bersani

 

(regioni.it) ''Presenterò una piattaforma in cinque punti” (vedi notizia successiva), lo aveva preannunciato  il Presidente  Vasco Errani, al termine della riunione della Conferenza delle Regioni del 26 marzo preparatoria all’incontro con il Presidente del Consiglio incaricato, Pierluigi Bersani. Occorre puntare ad un rapporto di leale collaborazione istituzionale. Bisogna invertire la rotta, superando le contrapposizioni tra Enti locali, Regioni e Governo. Sono questi i punti su cui lavorare, in base ad un progetto condiviso che affronti le emergenze economiche e sociali, la crescita e le riforme istituzionali. Le Regioni sono pronte a fare questa scelta.
Al tremine dell'incontro con Bersani, Errani ha confermato la necessità di una efficace relazione Governo-Regioni che tenga conto delle esperienze reali del territori.
''Abbiamo esposto la nostra proposta  - ha aggiunto Errani - di collaborazione e di governo allargato del Paese. E’ una proposta che le Regioni avanzano in modo unanime''.
"La situazione è cosi' critica – ha aggiunto Errani, che ha guidato una delegazione della Conferenza delle Regioni (Chiodi, De Filippo, Burlando, Maroni, Spacca, Frattura, Cota, Vendola, Zaia)- che richiede un vero salto in avanti. Chiediamo - spiega Errani - che venga ristabilito il fondo sanitario nazionale. E' necessaria una spending review ma non come quella che abbiamo visto in questi mesi. Il secondo punto riguarda la crescita. Poi ancora la revisione del patto di stabilita' interno delle Regioni. Occorre rinviare al 2014 la Tares, evitare l'aumento dell'Iva, rivedere l'Imu sulla prima casa. Infine siamo interessatissimi alla ripresa della riforma costituzionale e istituzionale a partire dal Senato federale, la riduzione del numero dei parlamentari e la governance territoriale".
I cinque punti programmatici sono i seguenti: sanità, crescita, tasse (Imu, Tares, Irap, Iva), riforme istituzionali, riforma della concertazione Governo Regioni (riforma conferenze).
Tra il 2012 e il 2013 le Regioni per la Sanità hanno patito una decurtazione reale di risorse pari a un miliardo.
"E' una situazione insostenibile - ha detto Errani - che rischia di produrre una progressiva deriva verso il default per tutte le Regioni. Siamo disponibili ad una reale spending review, non come quella che si e' vista in questi mesi e siamo pronti a ragionare sui costi standard".
Errani ha sollecitato poi anche il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga: "la situazione è gravissima e non c'è la copertura adeguata", la ridefinizione del patto di stabilità interno, "per favorire gli investimenti''. ''Abbiamo a disposizione – ha proseguito Errani - i consorzi fidi e le cooperative e siamo pronti per dare credito alle piccole-medie imprese che sono in gravi difficoltà”.
Quindi le Regioni chiedono di rivedere le scelte sul trasporto pubblico locale, di rinviare al 2014 l'introduzione della Tares, di evitare l'aumento dell'Iva, di rivedere l'Imu per la prima casa e alleggerire l'Irap. Poi è stato anche sostenuta una ripresa della riforma costituzionale e istituzionale del Paese, sono favorevoli alla creazione del Senato Federale e alla riduzione del numero di parlamentari. ''E' giusto - ha concluso Errani - che su questi processi di riforma siano definite date certe''.
"Bersani ha ascoltato e dato una disponibilità positiva a questo approccio", ha concluso Errani: "si governa attraverso la collaborazione. Non si puo' andare avanti con un sistema che tende a scaricare le responsabilita' e i problemi sul sistema territoriale e sulle Regioni. Questo ha prodotto risultati solo negativi".
 
  GOVERNO: ERRANI, BASTA SCARICARE PROBLEMI SU REGIONI. COLLABORARE
 (ER) GOVERNO. REGIONI: RINVIARE TARES, IVA FERMA, MODIFICARE IMU
 (ER) CRISI. ERRANI: CASSA IN DEROGA NON COPERTA, AGIRE IN URGENZA 
 GOVERNO. REGIONI: RINVIO TARES, NO AUMENTO IVA , MODIFICHE IMU
 GOVERNO: ERRANI, REGIONI DEVONO PARTECIPARE A CONVENZIONE
GOVERNO:ERRANI,SANITA' A RISCHIO DEFAULT IN TUTTE LE REGIONI
Governo: Errani, revisione patto stabilita'.No aumento Iva, rivedere Imu
GOVERNO: ERRANI, SITUAZIONE DIFFICILE, SERVE COLLABORAZIONE
GOVERNO: ERRANI A BERSANI, RISTABILIRE FONDO SANITA' O DEFAULT REGIONI
 GOVERNO. REGIONI A BERSANI: ORA RIFORME, SUBITO SENATO FEDERALE
 CRISI. ERRANI: SITUAZIONE GRAVISSIMA, CASSA IN DEROGA NON COPERTA
Governo: Errani, a Bersani proposto collaborazione tra istituzioni Paese
GOVERNO: ERRANI, SIA APERTO A COLLABORAZIONE CON REGIONI
 GOVERNO: ERRANI, ANCHE REGIONI PARTECIPINO A CONVENZIONE PER RIFORME
 Dichiarazioni del Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine dell'incontro con il Presidente del Consiglio incaricato, Pierluigi Bersani, del 26.03.2013
 GOVERNO. REGIONI DA BERSANI: SITUAZIONE CRITICA, COLLABORAZIONE
 GOVERNO: AL VIA CONSULTAZIONI BERSANI CON REGIONI
GOVERNO: I PRESIDENTI DELLE REGIONI OGGI DA BERSANI
 GOVERNO. ERRANI: DA BERSANI CON PIATTAFORMA CONDIVISA DA REGIONI
 Governo: Errani, a Bersani piattaforma Regioni in 5 punti
GOVERNO: ERRANI, REGIONI PRESENTERANNO A BERSANI PIATTAFORMA CONDIVISA
 Dichiarazioni del Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, al termine della seduta del 26.03.2013


( red / 26.03.13 )
 



Go To Top