Header
Header
Header
         

News

 

Errani: riforme, proposte Governo buona base di partenza

 

(Regioni.it 2457 - 13/03/2014) "Consideriamo le proposte di riforma istituzionale del Governo una buona base di partenza". Così il presidente Vasco Errani al termine della Conferenza delle Regioni del 13 marzo. Quindi un primo giudizio positivo. Le Regioni vogliono essere protagoniste di questo processo riformatore che investe anche il Titolo V della Costituzione: "per questo chiediamo un incontro al presidente del Consiglio e a una delegazione del Governo, per arricchire e qualificare il lavoro partendo da quanto già, fatto dalle Regioni e dall'Anci che hanno una posizione comune sul Senato delle Autonomie e sulle sue funzioni".
Pertanto è stato chiesto un incontro con il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per avviare immediatamente il lavoro: "Di fronte alla disponibilita' ad un rapporto costruttivo e di merito - ha spiegato Errani – siamo pronti a interpretare con determinazione la sfida delle riforme, a partire da noi stessi".
Nel contempo c’è da portare avanti anche il lavoro sul nuovo Patto Salute: "L'architrave - ha ricordato Errani - e' il patto della salute, in fase di elaborazione conclusiva" in modo tale che i risparmi siano reinvestiti nel settore.
“Inoltre è fondamentale e irrinunciabile – ribadisce Errani - che anche con la spending review le risorse risparmiate siano  reinvestite in sanita', uno dei comparti in cui l'innovazione tecnologica e scientifica apre a elementi di grande importanza. Tra l'altro l'Italia e' tra i Paesi dell'Ocse che spende meno per la sanità".
Poi c’è anche la questione dell’utilizzo dei fondi comunitari: "Siamo pronti ad accelerare il lavorosui fondi strutturali con una piena disponibilita' a costruire una intesa con il Governo che preveda modifiche".
"Se si dimostrasse - ha aggiunto Errani - che non si mantiene il ritmo, siamo favorevoli ad interventi di sostituzione per rispettare la tabella di marcia".
Bene Governo su piano casa e difesa suolo: "Consideriamo positivi e frutto di una giusta iniziativa il Piano Casa e quello per la messa in sicurezza del territorio. Siamo prontissimi a partecipare al coordinamento di missione per accelerare i processi di investimento".
Infine una battuta, come presidente della regione Emilia-Romagna, sulla manovra annunciata dal Governo: "Trovo che la manovra complessiva sia positiva e molto importante". Una manovra "su cui si puo' lavorare per far  fare finalmente a questo paese un salto di qualità".
 
( red / 13.03.14 )



Go To Top