Header
Header
Header
         

News

 

 

Cig: Regioni chiedono incontro con Poletti

Marini: su Garanzia Giovani sì a definizione accordo

(Regioni.it 2481 - 16/04/2014) Sulle risorse necessarie per finanziare gli ammortizzatori sociali in deroga le Regioni chiedono un incontro urgente con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. L’incontro servirà, spiega Gianfranco Simoncini, assessore al Lavoro della regione Toscana e coordinatore della materia per la Conferenza delle Regioni "per fare il punto sul finanziamento degli ammortizzatori in deroga".
Simoncini aggiunge che "servono 1,4 miliardi di euro solo per coprire il pregresso, da agosto 2013 a marzo 2014".
Quindi mancano ancora 1,4 miliardi per finire di coprire tutto il 2013 e i primi 3 mesi del 2014 per finanziare la Cig in deroga: "C'e' una grande preoccupazione - ha detto Simoncini - la gran parte dei lavoratori italiani attendono il pagamento della Cig per coprire tutto il 2013".
In particolare, ha spiegato l'assessore Simoncini, mancano 600 milioni di euro per chiudere la Cig in deroga del 2013 e 820 milioni per coprire le richieste fino al 30 marzo del 2014. "Abbiamo mandato al ministro lo stato dell'arte rispetto alle richieste istruite - ha chiarito Simoncini - che pero' non possiamo mandare all'Inps. Nel bilancio dello Stato ci sono 1,2 miliardi per la Cig, vorremmo sapere i tempi dell'erogazione. Molte aziende, tra l'altro, a fronte dell'incertezza sulla cassa integrazione, hanno iniziato a licenziare. Dal ministro c'e' stata un'apertura ma la situazione sta peggiorando di giorno in giorno". Per le Regioni, lo strumento della Cig in deroga "va ...
 




Ammortizzatori sociali in deroga: Regioni al Governo, procedere celermente ad erogazione risorse

giovedì 10 aprile 2014

 

 
 
Roma, 10 aprile ’14 (comunicato stampa) La Conferenza delle Regioni è tornata oggi ad affrontare il tema dell’emergenza legata al mancato finanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga. Nei territori si sta infatti determinando una grave situazione di tensione sociale che va affrontata urgentemente.
Nei giorni scorsi il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, con una lettera inviata la Ministro Giuliano Poletti, aveva rappresentato la drammaticità della situazione di decine di migliaia di lavoratori che da mesi attendono di poter ricevere le indennità per i periodi di cassa e mobilità in deroga maturati nel 2013 a cui si aggiunge il fatto che nella maggior parte delle Regioni non si è ancora potuto procedere alle autorizzazioni per il 2014, stante l’indisponibilità delle risorse, in un quadro che sta mostrando una sempre più diffuso ricorso da parte delle aziende ai licenziamenti anche in caso di crisi temporanea.
Nella risposta il Ministro Poletti ha prospettato l’attivazione di un monitoraggio sulla situazione che potrebbe consentire di procedere celermente all’erogazione di una quota delle risorse.
L’assessore Gianfranco Simoncini che oggi ha relazionato sullo stato delle relazioni con il Governo su questo temi ha ricordato che la situazione mostra una esigenza di copertura relativa al 2013 di circa 680 milioni di euro e richieste crescenti per l’anno 2014. Si tratta di una situazione a cui si potrebbe far fronte  con le risorse già presenti nel bilancio dello Stato. Simoncini ha fatto peraltro presente che il Ministro ha informato le Regioni che sta compiendo una verifica suoi residui presenti presso l’INPS che potrebbero essere utilizzati immediatamente.
La Conferenza delle Regioni e delle province autonome , presieduta da Vasco Errani, ha preso atto della lettera del Ministro - che sarà messa a verbale negli accordi territoriali – in cui emerge la volontà di procedere all’erogazione delle risorse e chiede al Ministro e al Governo di procedere urgentemente agli atti relativi all’assegnazione dei fondi necessari.
La Conferenza delle Regioni conferma infine l’urgenza di una riforma complessiva del sistema degli ammortizzatori sociali.



Go To Top