Header
Header
Header
         

News

 Atti Approvati - Intesa tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul nuovo Patto per la salute 2014-2016

Lorenzin e Marini: c'è l'intesa sul patto salute, giorno importante

 

(Regioni.it 2535 - 10/07/2014) “Abbiamo chiuso il patto. È veramente una bella giornata per la sanità italiana a un anno dal mio insediamento”, lo ha sottolineato il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, annunciando al termine della conferenza stato-regioni l'intesa sul patto della salute.
La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha confermato che “oggi è stato raggiunto un "risultato importante”.
“Partiamo dalla cosa più rilevante – sottolinea la Presidente umbra- e cioè dal fatto che siamo arrivati all’intesa su un patto che affronta temi fondamentali che le regioni hanno sempre ritenuto fondamentali per garantire capacità di programmazione sia dei servizi sia delle risorse finanziarie necessari ad assicurare i livelli essenziali di assistenza, ma anche capacità di innovazione di cui ha bisogno il servizio sanitario nazionale. Un patto significativo anche per dare attuazione alla ...
 

 

Patto salute: Zaia, Coletto, Stasi, Marroni e Montaldo

 

(Regioni.it 2535 - 10/07/2014) “A tener duro non si sbaglia mai. E' stata una giornata di barricate, ma alla fine le nostre posizioni sono state accolte e viene così siglato un Patto per la Salute dai contenuti positivi, che avvia la sanità italiana nella giusta direzione, che e' quella della lotta agli sprechi, dei costi standard, di finanziamenti certi, di gestione complessiva che parta dall'esempio delle Regioni virtuose, tra le quali il Veneto si onora di essere e non da oggi”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta la svolta, per molti versi ''a sorpresa'' che ha portato alla sigla formale del nuovo Patto Nazionale per la Salute in sede di Conferenza Stato-Regioni
''E' una nostra vittoria - incalza Zaia - ma e' anche la vittoria di tutti i cittadini veneti che pagano ogni anno 21 miliardi di tasse in piu' di quello che ricevono di ritorno sotto forma di finanziamenti statali e che hanno diritto di pretendere la fine degli ...
 

 

Errani: con nuovo Patto Salute certezza di risorse e investimenti

Sanità: raggiunto l'accordo Governo Regioni per il triennio 2014-16

(Regioni.it 2530 - 03/07/2014) Il nuovo patto della salute, che interesserà il triennio 2014-2015, è stato concluso dopo una riunione fiume della Conferenza delle Regioni, proseguita poi con un ultimo confronto con il Governo e in particolare con il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, e il Sottosegretario all’economia, Enrico Zanetti.
Una maratona iniziata alle 10.00 del 3 luglio e terminata alle 18.30 con le dichiarazioni rilasciate al termine dell’incontro. Protagonista delle diverse mediazioni è stato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, che non nasconde una certa soddisfazione per l’esito: “la chiusura del nuovo Patto per la salute – ha detto - è un fatto molto importante, raggiunto con l'unanimità delle Regioni. E' stato un confronto positivo che ci ha portato ad avere certezza di risorse, risorse per investimenti, impegni molto seri delle Regioni per la riorganizzazione”.
Fra le ...
 

 

Lorenzin: Patto Salute chiuso e concordato con le Regioni

 

(Regioni.it 2530 - 03/07/2014) "Il Patto è chiuso ed è stato concordato con le Regioni e il ministero dell'Economia. Per noi questa è una giornata straordinaria". Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine di un lavoro comune Governo-Regioni nella sede della Conferenza delle Regioni.
“E' un Patto ad alto tasso di innovazione – spiega con soddisfazione Lorenzin - che comporta certezza di budget, riorganizzazione per i prossimi tre anni di tutto il sistema e mette all'interno l'idea di una spending review che viene fatta reinvestendo nel sistema sanitario i risparmi. Abbiamo inoltre definito un impegno per l'aggiornamento dei Lea e del nomenclatore delle protesi”.
Nel contempo il ministro della Salute annuncia che per entrare più nel merito dei contenuti del nuovo Patto Salute 2014-2016, questi saranno presentati la prossima settimana in una apposita conferenza stampa con il Governo e i presidenti di Regione. Lorenzin ...
 



Go To Top