Header
Header
Header
         

News

 

Documento della Conferenza delle Regioni del 10 luglio

Ammortizzatori sociali in deroga: allarme delle Regioni

 

(Regioni.it 2536 - 11/07/2014) La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome nella riunione del 10 luglio , come preannunciato dall’Assessore Gianfranco Simoncini, coordinatore degli Assessori al lavoro (vedi “Regioni.it” n.2535), ha lanciato un allarme in tema di ammortizzatori sociali in deroga e lo ha fatto approvando un documento che (considerando quanto previsto dalla bozza del Decreto interministeriale che definisce i criteri di concessione dei trattamenti relativi agli ammortizzatori sociali in deroga e ove fosse confermato il testo esaminato) sottolinea l’opportunità da parte delle Regioni “della restituzione delle competenze amministrative degli ammortizzatori sociali in deroga allo Stato”.
Il documento della conferenza delle Regioni è stato pubblicato sul sito ww.regioni.it nella sezione “Conferenze”. Si riporta di seguito il testo integrale..
 

Simoncini: urgentissimo il confronto con il governo su ammortizzatori sociali

 

(Regioni.it 2535 - 10/07/2014) La Conferenza delle Regioni presenterà una formale richiesta di incontro con il governo sulla questione degli ammortizzatori sociali in deroga per il 2014. Lo ha spiegato il coordinatore degli assessori al Lavoro della Conferenza, Gianfranco Simoncini.
“Abbiamo ricevuto una proposta interministeriale sui nuovi criteri e nessuna novita' su un testo cui ci siamo già opposti. Il decreto - ha aggiunto - non dà certezze sulle risorse, restringe il panel dei beneficiari, in particolare i giovani, e dà' un ruolo subalterno all'Inps".
Simoncini ha dunque ribadito che “senza modifiche le Regioni restituiranno le deleghe sul settore”.
L’Assessore della Regione Toscana ha poi toccato un altro tema:”per noi la data del 22 luglio è  inderogabile per l'invio a Bruxelles dei documenti dei Por per la  programmazione relativa al 2014-2015 e chiediamo al governo di inviare i documenti perché si tratta di risorse fondamentali per sostenere lo sviluppo”.
“Siamo a conoscenza che vi è un confronto strategico tra il  governo e la Ue -ha proseguito Simoncini- per quanto riguarda  l'accordo di partenariato. Riteniamo che, a questo punto, si debba  avviare, dunque, il percorso per i Por regionali. Siamo tutti pronti.  A Roma entro il 22 luglio manderemo tutti i documenti e chiediamo -ha  sottolineato ancora- che vengano inviati a ...
 


Cig in deroga: confronto fra assessori al lavoro e sindacati

 

(Regioni.it 2540 - 17/07/2014) Si è tenuto a Roma il 17 luglio un incontro fra gli Assessori al lavoro delle Regioni e delle Province Autonome e i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil sul tema degli ammortizzatori sociali in deroga.
Alla riunione hanno partecipato gli assessori Gianfranco Simoncini (Regione Toscana), Lucia Valente (Regione Lazio), Giuseppe Bruno (Regione Sicilia) e, collegata in videoconferenza, Giovanna Pentenero (Regione Piemonte). In rappresentanza delle Organizzazioni sindacali erano presenti Serena Sorrentino (Cgil) Luigi Sbarra (Cisl) e Marco Massera (Uil).
“Nel corso del confronto – ha spiegato Gianfranco Simoncini che coordina gli assessori al lavoro per la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome – si è registrata sintonia sull’urgenza del tema ed è condivisa la preoccupazione per i rischi sociali che si stanno determinando sui territori a causa delle incertezze e del blocco nelle erogazione degli ammortizzatori sociali.
Per questo motivo – ha spiegato Simoncini – è assolutamente condivisa la necessità di una rapida assegnazione della prima parte dei fondi assegnati per il 2014, ma soprattutto Regioni e organizzazioni sindacali ritengono fondamentale dare certezze assicurando la copertura di tale strumento per tutto l’anno 2014. Sotto questo profilo sono certamente positivi i segnali e aperture di credito da parte del Governo, ma occorre attribuire urgentemente le risorse ai lavoratori che attendono da Gennaio risposte concrete.
Quanto poi al decreto che riforma i criteri di concessione degli ammortizzatori sociali in deroga – ha proseguito Simoncini – abbiamo condiviso con i sindacati quanto già richiesto dalla Conferenza delle Regioni con il documento del 10 luglio, ovvero la necessità di una profonda revisione dei criteri proposti sia per quanto riguarda i periodi di copertura, sia per quel che riguarda la platea dei destinatari, evitando ogni forma di retroattività ed ogni discriminazione o sperequazioni fra lavoratori.
Porremo il tema nel prossimo incontro con il Ministro Poletti, le cui conclusioni saranno oggetto di un’informativa alla Conferenza delle Regioni, ribadendo al Governo l’esigenza di una riflessione ulteriore sull’opportunità di un intervento pesante sugli ammortizzatori in deroga proprio mentre è in discussione in Parlamento la riforma complessiva degli ammortizzatori sociali.
Sono sicuro – ha detto Simoncini al termine dell’incontro – che regioni e organizzazioni sindacali faranno, ognuno per la propria parte, azioni di sollecitazione e di pressione al Governo per superare una situazione che sta rischiando di diventare ingestibile e di provocare forti tensioni sociali sui territori”.
( red / 17.07.14 )



Go To Top