Header
Header
Header
         

News

 

 

Sanità: Lorenzin, taglio 3% a budget ministero, non a fondo sanitario

Soddisfatto il Presidente della Conferenza delle Regioni, Chiamparino

(Regioni.it 2564 - 17/09/2014) Il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, ha espresso soddisfazione per le rassicurazioni fornite dal ministro della salute Beatrice Lorenzin durante il question time alla Camera in relazione alla ipotesi di tagli al fondo sanitario prospettate nei giorni scorsi da alcuni organi di informazione. “Siamo soddisfatti – ha detto Chiamparino - che l’esecutivo, attraverso le risposte fornite dal Ministro della salute alla Camera, abbia confermato gli impegni che erano stati assunti da Governo e Regioni ad agosto, assicurando che il fondo sanitario non subirà tagli”. Il taglio del 3% del budget del ministero della Salute richiesto dalla spending review non toccherà il Fondo Sanitario Nazionale, ha infatti garantito il ministro della Salute Beatrice Lorenzin durante il question time alla Camera del 17 settembre. “Il ministero della Salute - ha affermato Lorenzin rispondendo ad un'interrogazione della ...

 

 



 

Spending review: Chiamparino, patto salute ha consentito di tenere sotto controllo spesa sanitaria

venerdì 12 settembre 2014

 

Roma, 12 settembre ’14 (comunicato stampa) “E’ positiva la rassicurazione che arriva dal Presidente del Consiglio sulla non coincidenza fra revisione della spesa e tagli in sanità”. Così il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino commenta il tweet di Matteo Renzi.
“Massima collaborazione con il Governo, la stessa che ci ha portato a sottoscrivere il patto per la salute che peraltro è anche un documento di spending review e razionalizzazione della spesa.
Del resto come certificato dalla stessa Corte dei conti – ha concluso Chiamparino - proprio il patto per la salute ha consentito in questi anni di tenere sotto controllo la spesa sanitaria”.

 

Sanità: Chiamparino, quello sulla sanità è un patto d'onore

"Se si rompe viene meno il rapporto di fiducia e collaborazione"

(Regioni.it 2560 - 11/09/2014) "Con il Governo abbiamo siglato in agosto un patto d'onore sulla sanità: se si rompe viene meno il rapporto di fiducia e collaborazione”. Così il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, sulle ipotesi prospettate da alcuni organi di informazione di possibili tagli in sanità.
Quasi un  monito quello del Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino, al governo- Il patto di agosto – ha spiegato il Presidente del Piemonte – “prevedeva da parte nostra l'ottemperanza alle regole e alle indicazioni del patto per la salute in termini di riordino dei servizi sanitari entro la fine dell'anno. Da parte del governo - prosegue Chiamparino - l'impegno ad un fondo di 109 miliardi con un aumento di 2,5 miliardi l'anno per il 2015 e per il 2016".  E “se il governo viene meno a questi impegni – sottolinea allora Chiamparino - viene anche meno il patto con noi e si rompe ...
 



Go To Top