Header
Header
Header
         

News

Chiamparino su “Dichiarazione di Torino” Comitato Regioni UE

venerdì 12 settembre 2014

 

 

“Importante e significativa la proposta di escludere cofinanziamenti nazionali fondi strutturali da patto di stabilità”

 

Roma, 12 settembre ’14 (comunicato stampa) “L’approvazione della ‘dichiarazione di Torino’ è un fatto importante e, per le Regioni e gli enti locali italiani, molto significativo”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino.

“Tra i principi proposti nel documento varato dall’ufficio di presidenza del Comitato delle Regioni, l'assemblea che riunisce tutti i rappresentanti regionali e locali dell'UE, rientra infatti un’idea che Regioni e Comuni stanno sostenendo da tempo, ovvero quella di escludere dal patto di stabilità i cofinanziamenti nazionali legati ai fondi strutturali europei.

Se questa proposta sarà recepita sarà possibile attivare nei territori interventi per lo sviluppo e il lavoro. Azioni che rappresenteranno una risposta concreta agli effetti della crisi di questi ultimi anni.

Personalmente – ha concluso Chiamparino - ritengo questo testo un passo avanti in una sfida che interessa tutti i cittadini europei: quella di facilitare la crescita in modo compatibile con il patto di stabilità”.



Go To Top