Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 4585 - giovedì 28 marzo 2024

Sommario
- Fedriga: Selecting Italy, appuntamento nazionale su attrazione investimenti esteri
- Valentini: Governo con Regioni per attrarre investimenti esteri
- Vattani a Selecting Italy
- Marras: Selecting Italy, regione Toscana su transizione ecologica
- Selecting Italy 2024: il programma
- Save the date Selecting Italy 2024

A Trieste dall’8 al 9 aprile

+T -T
Fedriga: Selecting Italy, appuntamento nazionale su attrazione investimenti esteri

“Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) In Conferenza Stampa il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, ha presentato a Roma l’evento nazionale “Selecting Italy – Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato a Trieste, dall’8 al 9 aprile.
All’incontro con i giornalisti hanno partecipato anche il Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, l’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka e Andrea Gumina, Co-Fondatore del Transatlantic Investment Committee e Presidente della Transatlantic Harmonic Foundation.
È il secondo appuntamento annuale promosso dalla Conferenza delle Regioni sull’attrazione degli investimenti esteri, organizzato congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia.
“Abbiamo scalato diverse posizioni negli ultimi anni e vogliamo essere tra i primi in Europa ...

+T -T
Valentini: Governo con Regioni per attrarre investimenti esteri

Puntare su formazione con scuole internazionali per manager

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) Il viceministro delle Imprese e del Made in Italy, Valentino Valentini, è intervenuto a Roma, assieme al presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, alla presentazione di 'Selecting Italy - Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore', in programma a Trieste l'8 e il 9 aprile prossimi. Per il vice ministro fondamentale è che "il sistema Paese possa contare su molte scuole internazionali per la formazione dei manager. Siamo coscienti delle potenzialità che abbiamo e dobbiamo lavorare per farle emergere". 
"Abbiamo sposato sin dall'inizio questa iniziativa della Conferenza delle Regioni" - dichiara Valentini, perché "molto spesso gli investimenti nascono nei territori e si sviluppano nei territori e il governo deve supportare queste iniziative". 
"Per attrarre gli investimenti serve un'offerta orientata alle esigenze delle imprese, apertura alle innovazioni, compresa l'Intelligenza ...

+T -T
Vattani a Selecting Italy

Giappone partnership strategica

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) L'ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l'Italia a Expo 2025 Osaka nel corso della presentazione della seconda edizione di 'Selecting Italy' alla stampa a Roma dichiara: "Il Giappone è diventato per noi una partnership strategica nel campo dell'alta tecnologia, scienza della vita, aerospazio, cose che racconteremo a Osaka 2025. In Italia abbiamo più di 400 aziende giapponesi che generano un valore di 23 miliardi. Una presenza importante, ma si può fare molto di più. Gli investimenti giapponesi sono investimenti sani e non predatori, proteggono le caratteristiche della nostra impresa". 
"Abbiamo un bellissimo padiglione progettato dall'architetto Mario Cucinella per Osaka 2025, sostenibile e di legno - aggiunge Vattani - E' il progetto più adatto a diventare uno strumento, è modulare e si applica al saper fare italiano che noi vogliamo declinare anche attraverso le peculiarità delle ...

+T -T
Marras: Selecting Italy, regione Toscana su transizione ecologica

Cambio di passo per le imprese e Pa

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) "Parlare di transizione ecologica significa parlare di un modello di sviluppo che amplia la prospettiva dal solo parametro economico alla dimensione sociale e ambientale", spiega l'assesore Leonardo Marras della regione Toscana, annunciando la sua partecipazione alla due giorni di Trieste, dall'8 al 9 aprile, dedicata all'attrazione degli investimenti esteri, Selecting Italy.
"Quando l’Europa nel 2019 ha lanciato il Green deal, - aggiunge Marras - lo ha fatto sia per dare una risposta all’emergenza climatica sia per rispondere alle sfide della globalizzazione.
Davanti alla crisi energetica ed ambientale che stiamo vivendo è oggi necessario un cambio di passo per le imprese e per la pubblica amministrazione.
Le opportunità di investimento sono molte e tra queste voglio citare le principali: progetti di energia rinnovabile, tecnologie e infrastrutture green per migliorare l’efficienza energetica, start up e imprese innovative ...

+T -T
Selecting Italy 2024: il programma

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024) Secondo appuntamento annuale del "Selecting Italy 2024: Attrazione investimenti esteri e catene regionali del valore”, organizzato a Trieste, dall’8 al 9 aprile dalla Conferenza delle Regioni congiuntamente alla regione Friuli Venezia Giulia.
Il programma è ricco di momenti di confronto tra istituzioni, stakeholders e accademici. Confronti che avranno l’obiettivo di favorire la promozione delle catene regionali del valore sulle quali fare leva per incrementare gli investimenti esteri.
Nel corso della manifestazione saranno presentate e attività delle regioni e della Conferenza delle Regioni rivolte a promuovere l'attrazione di investimenti esteri sui territori.


Programma evento

Accrediti ...

+T -T
Save the date Selecting Italy 2024

(Regioni.it 4585 - 28/03/2024)
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top