[Comunicato stampa Giunta regionale Puglia]
EMILIANO A INCONTRO CON SCHILLACI E FITTO SU FONDI PNRR- PNC PER SICUREZZA ANTISISMICA OSPEDALI

lunedì 18 marzo 2024



Il presidente Emiliano ha partecipato oggi pomeriggio, con l’assessore alla Sanità Rocco Palese e il direttore di dipartimento Salute, Vito Montanaro, a un incontro voluto dalla commissione Salute della Conferenza delle Regioni con il ministro della Sanità Orazio Schillaci e il ministro della Coesione Raffaele Fitto, sul tema della copertura finanziaria per investimenti PNRR (PNC – Piano nazionale complementare) “Verso un ospedale sicuro e sostenibile”, per la ristrutturazione antisismica degli ospedali.

Il presidente Emiliano ha chiesto chiarimenti sugli interventi  già contrattualizzati, per conoscere gli intendimenti del Governo sul mantenimento dei finanziamenti e sulla possibilità di andare avanti con i lavori. “Ho ricevuto ampie rassicurazioni – spiega Emiliano – dai ministri presenti alla riunione sulla possibilità di continuare a lavorare con gli impegni giuridicamente già presi”.

Per la Regione Puglia infatti sono disponibili 114 milioni di provenienza PNC: gli interventi per l’adeguamento antisismico già appaltati e con cantieri avviati sono per circa 98 milioni di euro.

“C’era il rischio – prosegue Emiliano che l’approvazione del cosiddetto DL “PNRR Quater” – potesse bloccare questi finanziamenti. Oggi il Governo invece ci ha detto formalmente che possiamo andare avanti. Speriamo che l’impegno preso da Schillaci e Fitto sia mantenuto, per proseguire nell’ammodernamento e nella messa in sicurezza degli ospedali pugliesi, senza perdere altro tempo”.

--