Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Imprese: Decreto Bersani; comunicazione per trasferimento dati, il parere

giovedì 28 febbraio 2008


 

PARERE SULLO SCHEMA DI DECRETO ATTUATIVO DELL’ARTICOLO 9, COMMA 7, SECONDO PERIODO, DEL DECRETO LEGGE 31 GENNAIO 2007, N. 7 RECANTE: “MISURE URGENTI PER LA TUTELA DEI CONSUMATORI, LA PROMOZIONE DELLA CONCORRENZA, LO SVILUPPO DELLE ATTIVITÀ ECONOMICHE LA NASCITA DI NUOVE IMPRESE”, CONVERTITO, CON MODIFICAZIONI, NELLA LEGGE 2 APRILE 2007, N. 40, CONCERNENTE L’INDIVIDUAZIONE DELLE REGOLE TECNICHE PER LE MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA COMUNICAZIONE UNICA E PER L’IMMEDIATO TRASFERIMENTO DEI DATI TRA LE AMMINISTRAZIONI INTERESSATE.

 

Punto 3) Elenco A Conferenza Unificata

 

 

 

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime un parere favorevole condizionato all’accoglimento dei seguenti emendamenti, volti a rendere compatibile la comunicazione unica con le diverse normative e procedure esistenti e derivanti dalla competenza legislativa regionale in materia di artigianato e delle funzioni amministrative relative alla tenuta dell’Albo delle imprese artigiane:

 

§                     inserire all’art. 1 un comma 1bis che reciti: “Al fine di garantire il necessario coordinamento con la disciplina regionale in materia, l’applicazione del presente decreto alle imprese artigiane è definito d’intesa con le singole Regioni;

§                     sostituire la previsione di cui all’art. 4, lett. e) con la seguente: “le Commissioni Provinciali per l’Artigianato, ovvero gli uffici preposti alla tenuta dell’Albo delle imprese artigiane”;

 

Le Regioni ritengono necessario altresì che venga adeguata la modulistica, già approvata con il decreto ministeriale del 2 novembre 2007 (in GU 21/12/2007, n. 296), al fine di renderla compatibile con l’applicabilità della comunicazione unica alle imprese artigiane, prevista dallo schema di DPCM proposto.

 

 

 

Roma, 28 Febbraio 2008