Conferenza Regioni
e Province Autonome
Doc. Approvato - Economia: nota su Finanziaria 2006, attuazione commi 319-324

giovedì 9 febbraio 2006


CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

 

 

 

NOTA RIASSUNTIVA DEGLI ADEMPIMENTI PER L’ATTUAZIONE

DELLA LEGGE FINANZIARIA 2006

COMMI DA 319 A 324

 

 

 

  • Approvazione dei DPCM di determinazione dell’aliquota di compartecipazione all’IVA 2004 e 2005.
  • Modifiche tecniche all’allegato A) del d.lgs.56/2000 con DPCM proposto dal MEF, sentito il Ministero della Salute e d’Intesa con la Conferenza Stato – Regioni, per la determinazione delle quote annuali di compartecipazione all’IVA secondo le modalità previste dal comma 320 della legge finanziaria 2006.
  • Revisione del DPCM 2002 di determinazione delle quote di compartecipazione all’IVA; di concorso alla solidarietà interregionale; di partecipazione al fondo perequativo nazionale e delle somme da erogare a ciascuna Regione da parte del MEF secondo le modifiche apportate all’allegato A) come da accordo Presidenti – Santa Trada.
  • Approvazione dei DPCM 2003, 2004 e 2005 di determinazione delle quote di compartecipazione all’IVA; di concorso alla solidarietà interregionale; di partecipazione al fondo perequativo nazionale e delle somme da erogare a ciascuna Regione da parte del MEF secondo le modifiche apportate all’allegato A).
  • Definizione del piano graduale di cui al comma 322 per corrispondere alle Regioni le somme dovute in applicazione dei DPCM di cui ai punti precedenti.
  •  

     

    Si osserva che i suddetti adempimenti richiedono l’acquisizione sollecita e puntuale dei dati consuntivi per ciascuno degli anni interessati dei gettiti Irap, addizionale IRPEF (al netto manovre autonome Regioni), Tassa auto (al netto manovre autonome Regioni) e  accisa benzine.

     

    In previsione del riparto del fabbisogno sanitario 2006 si richiede di conoscere le previsioni 2006 di IRAP e addizionale regionale IRPEF.

     

     

     

    Roma, 9 febbraio 2006