[Ufficio Parlamentare di Bilancio] Audizione nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento – Art. 6 L. 243/2012 - 27 Luglio 2022

giovedì 28 luglio 2022


Audizione nell’ambito dell’esame della Relazione al Parlamento – Art. 6 L. 243/2012

27 Luglio 2022

La Presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio (UPB), Lilia Cavallari, è intervenuta oggi in audizione presso le Commissioni Bilancio della Camera e del Senato, riunite per l’esame della Relazione al Parlamento predisposta dal Governo ai sensi dell’articolo 6 della legge n. 243.

La Presidente dell’UPB, dopo aver ricordato le ragioni alla base della presentazione della Relazione, ha condotto una valutazione del quadro macroeconomico per il 2022 rispetto a quello pubblicato nel Documento di economia e finanza (DEF) e, successivamente, ha preso in esame alcune indicazioni scaturite dal monitoraggio delle entrate e delle spese in corso d’anno evidenziando i loro effetti sulle grandezze di finanza pubblica. La Presidente UPB ha infine fornito elementi per valutare la coerenza degli eventi eccezionali esposti dal Governo nella Relazione con quelli previsti dall’ordinamento della UE, così come richiesto dalla legge n. 243.