Misure di potenziamento screening tumore colon-retto, Regione Puglia: Sentenza n. 134/2023 Corte Costituzionale

mercoledì 5 luglio 2023


S. 134/2023 del 10/05/2023 depositata il 4/7/2023

Norme impugnate: Artt. 2, c. 1°, 3, c. 4°, 5, c. 4°, 16 e 17, c. 3°, lett. a) e b), della legge della Regione Puglia 12/08/2022, n. 14.

Oggetto: Sanità pubblica - Servizio Sanitario Regionale - Norme della Regione Puglia - Misure di potenziamento dello screening di popolazione sul tumore al colon-retto - Previsione che il programma di screening di popolazione per la diagnosi precoce del tumore al colon-retto è eseguito sulla base d'inviti equiparati per natura giuridica alle prenotazioni ordinarie per le prestazioni diagnostiche a richiesta, inviati dalla Azienda Sanitaria Locale [ASL] di riferimento territoriale all'intera popolazione interessata - Inviti per l'esecuzione dei test e delle consulenze - Previsione, in caso di mancata risposta dell'assistito, salva documentata giustificazione, della irrogazione da parte della ASL competente della sanzione pecuniaria prevista per le mancate disdette. Istituzione di codice di esenzione-D98 - Previsione che la Consulenza Genetica Oncologica [CGO], l'eventuale test molecolare, nonché gli eventuali programmi di sorveglianza clinico-strumentale sono disposti con il codice di esenzione D98, per prestazione "Test genetico mirato" e prescrizione "Probando sano a rischio familiare". Previsione che l'Assessorato regionale alle Politiche della salute provvede a fornire indicazioni alle Aziende Sanitarie della Regione per il potenziamento delle risorse umane e strumentali delle strutture di gastroenterologia ed endoscopia digestiva coinvolte nel programma di screening e per l'organizzazione di una rete regionale hub e spoke in grado di adempiere alle maggiori necessità di colonscopie derivanti dall'incremento delle lesioni diagnosticate.

Dispositivo: illegittimità costituzionale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità

pronuncia_134_2023.pdf