Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, Regioni Campania, Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte: Sentenza 193/2023 Corte Costituzionale.

venerdì 27 ottobre 2023


S. 193/2023 del 21/06/2023

Udienza Pubblica del 20/06/2023, Presidente: SCIARRA, Redattore: D'ALBERTI

Norme impugnate: Artt. 5, c. 6°, 6, c. 2°, lett. c), e 7, della legge 15/07/2022, n. 106.

Oggetto: Spettacolo - Regioni - Delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo - Osservatori regionali dello spettacolo - Concorso delle Regioni, in applicazione dei princìpi di sussidiarietà, adeguatezza, prossimità ed efficacia, all'attuazione dei princìpi generali di cui all'art. 1 della legge n. 175 del 2017 - Previsione che le Regioni, sulla base di criteri stabiliti con accordi sanciti in sede di Conferenza Stato-Regioni, promuovono l'istituzione dei medesimi osservatori e verificano, anche attraverso questi ultimi, l'efficacia dell'intervento pubblico nel territorio rispetto ai risultati conseguiti - Previsione che le Regioni promuovono e sostengono, attraverso tali osservatori, anche con la partecipazione delle Province, delle Città metropolitane e dei Comuni, direttamente o in concorso con lo Stato, le attività dello spettacolo dal vivo. Previsione che, nell'ambito delle competenze istituzionali e nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente, le Regioni, in applicazione dei princìpi di sussidiarietà, adeguatezza, prossimità ed efficacia, concorrono all'attuazione dei princìpi generali di cui all'art. 1 della legge n. 175 del 2017, quali princìpi fondamentali ai sensi dell'art. 117, terzo comma, della Costituzione. Osservatorio dello spettacolo - Previsione che la relativa composizione e le modalità di funzionamento sono definite con uno o più decreti del Ministro della cultura, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, sentita la Conferenza Stato-Regioni. Sistema nazionale a rete degli osservatori dello spettacolo - Definizione, con decreto del Ministro della cultura, previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni, delle modalità di coordinamento e di indirizzo dell'osservatorio dello spettacolo nell'ambito del Sistema nazionale - Previsione che con il medesimo decreto sono stabilite, peraltro, le modalità operative di realizzazione e funzionamento del predetto Sistema. Previsione che le Regioni, sulla base di criteri stabiliti con accordi sanciti in sede di Conferenza Stato-Regioni, promuovono l'istituzione di osservatori regionali dello spettacolo per la condivisione e lo scambi di dati e di informazioni sulle attività dello spettacolo dal vivo e, anche attraverso tali osservatori, verificano l'efficacia dell'intervento pubblico nel territorio rispetto ai risultati conseguiti.

Dispositivo: illegittimità costituzionale - illegittimità costituzionale parziale - non fondatezza - non fondatezza nei sensi di cui in motivazione - inammissibilità

pronuncia_193_2023.pdf