Formazione: prende il via la quarta edizione della Scuola per lo sviluppo sostenibile per le Regioni e le Province autonome

giovedì 25 gennaio 2024


Roma, 25 gennaio 2024 (nota stampa) Dopo il successo della scorsa edizione, prende il via oggi il primo appuntamento del percorso formativo 2024 della Scuola per lo Sviluppo Sostenibile per le Regioni e le Province autonome, che si protrarrà fino al 9 aprile.
La Scuola per lo Sviluppo Sostenibile è destinata ai rappresentanti e ai funzionari delle amministrazioni regionali e ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti e le competenze necessarie per tradurre i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda in politiche territoriali.
Le Regioni e le Province autonome giocano infatti un ruolo chiave nella territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. È pertanto essenziale che gli enti siano in grado di formulare politiche territoriali allineate sia all'Agenda 2030 che al quadro normativo europeo e nazionale.
L’organizzazione della Scuola è a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) con il contributo della Fondazione Enel, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e la Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (Rus).
Il percorso formativo si articola in due moduli: il primo si focalizza sull'integrazione dei principi di sviluppo sostenibile nei processi e nelle politiche territoriali, mentre il secondo approfondisce le politiche per lo sviluppo sostenibile applicabili a livello regionale.