Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3869 - giovedì 25 giugno 2020

Sommario
- Conferenza delle Regioni il 26 giugno
- Piano Scuola 2020-2021: Bonaccini, serve approfondimento, poste tre questioni pregiudziali
- Minori entrate: Bonaccini, occorre un accordo formale Governo-Regioni
- Cassa Depositi e prestiti: rinegoziati 80.000 mutui degli enti territoriali
- Veicoli fuori uso: emendamenti al decreto legislativo che attua una direttiva europea
- Banda ultra larga: Callari, connettività per tutte le scuole del territorio

+T -T
Conferenza delle Regioni il 26 giugno

Previste anche le riunioni della Conferenza Stato-Regioni e della Conferenza Unificata

(Regioni.it 3869 - 25/06/2020) Il Presidente Stefano Bonaccini ha convocato una riunione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per venerdì 26 giugno 2020, alle ore 13.00.
Ordine del giorno: 
1) Comunicazioni del Presidente; 
2) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Unificata straordinaria; 
3) Esame questioni all’o.d.g. della Conferenza Stato-Regioni straordinaria; 
4) Varie ed eventuali.

 
26/06/2020 - Conferenza Regioni e Province Autonome

 

26/06/2020 - Conferenza ...

+T -T
Piano Scuola 2020-2021: Bonaccini, serve approfondimento, poste tre questioni pregiudziali

(Regioni.it 3869 - 25/06/2020) “Siamo ad un passo dalla condivisione delle linee guida per la riapertura delle scuole, un testo che già oggi grazie al contributo propositivo delle Regioni e alla collaborazione istituzionale con il ministero risulta nettamente migliorato rispetto alle prime bozze. Abbiamo però chiesto – in Conferenza Stato-Regioni - un rinvio di 24 ore che consenta un approfondimento dell’ultimo testo del “Piano scuola 2020-2021. Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative in tutte le Istituzioni del Sistema nazionale di Istruzione”, lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Già oggi però - ha spiegato Bonaccini - abbiamo posto tre questioni politiche pregiudiziali.
Prima di tutto la necessità ulteriori risorse, rispetto a quelle a cui si fa riferimento nel documento. Al riguardo, infatti, al di là dei fondi per ...

+T -T
Minori entrate: Bonaccini, occorre un accordo formale Governo-Regioni

(Regioni.it 3869 - 25/06/2020) “La pandemia Covd-19 e le conseguenti decisioni assunte nella fase dell’emergenza hanno determinato “minori entrate che rischiano di mettere a rischio servizi essenziali. Oggi – in Conferenza Unificata - abbiamo chiesto un impegno formale per una compensazione ed abbiamo presentato una proposta in tale direzione, trovando attenzione da parte del Governo”, dichiara il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini.
“Chiediamo di arrivare martedì alla firma di un accordo Governo-Regioni, sia con quelle a statuto speciale che con quelle a statuto ordinario. Per queste ultime, sulla base dei dati Siope, occorre prevedere l’integrazione dei 1510 milioni che dovrebbero aggiungersi ai 500 già previsti da Decreto Rilancio. Voglio avere fiducia che si trovi pieno accordo con il Governo“, conclude Bonaccini.

 
Minori entrate: Bonaccini, occorre un accordo formale Governo-Regioni ...

+T -T
Cassa Depositi e prestiti: rinegoziati 80.000 mutui degli enti territoriali

Emergenza Covi-19: aggiornati i monitoraggi pubblicatoi su www.regioni.it

(Regioni.it 3869 - 25/06/2020) Conclusa l’operazione di rinegoziazione dei mutui lanciata da Cassa Depositi e Prestiti per supportare Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni, Comunità Montane, Regioni e Province Autonome finalizzata a liberare fondi immediatamente utilizzabili sul territorio per far fronte all’emergenza epidemiologica da Covid-19 con interventi mirati a beneficio della popolazione. Si trattta - si legge in una nota della più estesa operazione di rinegoziazione dei mutui realizzata negli ultimi anni da Cassa depositi e Prestiti - e ha visto l’adesione di circa 3.100 enti territoriali che hanno potuto rinegoziare oltre 80.000 mutui per un debito residuo totale di oltre 20 miliardi di euro e liberare così risorse fino a circa 800 milioni di euro nel 2020. La misura ha coinvolto l’intero territorio nazionale in maniera capillare, infatti, al Nord hanno aderito oltre 1.250 enti, al Sud e nelle Isole ...

Documento della Conferenza delle Regioni del 18 giugno

+T -T
Veicoli fuori uso: emendamenti al decreto legislativo che attua una direttiva europea

(Regioni.it 3869 - 25/06/2020) Semaforo verde nella Conferenza Unificata del 18 giugno per il decreto legislativo che (in attuazione l'articolo 1 della direttiva Ue 2018/849) stabilisce alcune norme relative ai veicoli fuori uso.
La Conferenza delle Regioni e delle province autonome ha espresso un parere favorevole, condizionandolo però al recepimento di alcune proposte emendative che il Ministero dell'Ambiente ha dichiarato accoglibil.
Si riportano si seguito i link relativi al documento con le proposte emendative presentate dalle Regioni e all'atto della Conferenza Unificata.

+T -T
Banda ultra larga: Callari, connettività per tutte le scuole del territorio

(Regioni.it 3869 - 25/06/2020) "Un piano Scuola che comprenda tutti i plessi scolastici pubblici del Paese e preveda il collegamento digitale a banda ultralarga non solo negli istituti statali ma anche in quelli paritari, per garantire uguali diritti agli studenti e non penalizzare realtà che svolgono un servizio di pari dignità sopperendo alle carenze del sistema pubblico. Il loro ruolo soprattutto nel sostegno agli alunni con disabilità è molto importante e tante famiglie sono spesso costrette a rivolgersi alle paritarie perché in quelle statali non trovano alcun riscontro".
È la richiesta che l'assessore ai Sistemi informativi, Sebastiano Callari, nel suo ruolo di presidente della commissione Agenda digitale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, ha avanzato al Comitato per la Banda ultralarga (Cobul) riunitosi oggi in videoconferenza alla presenza dei ministri per l'Innovazione tecnologica, Paola Pisano, e ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top