Header
Header
Header
         

Regioni.it

n. 3974 - lunedì 21 dicembre 2020

Sommario
- Conte: con Regioni leale e proficua collaborazione
- Ok Ema a vaccino Pfizer: preoccupazione e primi interventi per variante virus
- Istat: record negativo per la natalità
- Consiglio di Stato: sì a visite domiciliari medici di medicina generale ai pazienti Covid
- Scuola: Bonaccini, Regioni fortemente impegnate per fase riapertura
- Report Conferenze Unificata e Stato Regioni del 17 dicembre

+T -T
Conte: con Regioni leale e proficua collaborazione

“Adesso torneremo a confrontarci per il Recovery Plan”

(Regioni.it 3974 - 21/12/2020) Con la Conferenza delle Regioni c’è una leale e proficua collaborazione sulla pandemia. Lo sottolinea il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, intervenendo in videoconferenza all'inaugurazione del Data Center Modena Innovation Hub.
Pertanto Conte ribadisce che con le Regioni, alle prese con l'emergenza Covid-19, “c'è una proficua e leale collaborazione, torneremo a confrontarci presto per il Recovery fund” e aggiunge: “Adesso torneremo a confrontarci per il Recovery Plan”.
"Dobbiamo riprendere - spiega Conte - con la massima lena la discussione sul Recovery Plan. Si può discutere di tutto, ma dobbiamo discutere nel merito, ne va della credibilità del Paese in Ue. Non ci possiamo permettere distrazioni". Né "ci possiamo permettere ritardi", "dobbiamo trovare presto una sintesi efficace".
“Dico al presidente del Consiglio Conte - afferma il presidente della Conferenza delle ...

+T -T
Ok Ema a vaccino Pfizer: preoccupazione e primi interventi per variante virus

(Regioni.it 3974 - 21/12/2020) “Ho firmato un'ordinanza per cui chi viene direttamente o indirettamente dalla Gran Betagna e Irlanda deve fare il tampone”, annuncia il presidente della regione Veneto, Luca Zaia: “Chi si trova nel territorio veneto e che negli ultimi 15-20 giorni è transitato per questi Paesi deve fare il test molecolare presso l'aeroporto di arrivo o immediatamente nei punti ospedalieri. In caso positivo oltre alle misure già in corso il virus sarà sequenziato per studiarlo”.
E' stata avviata allo Spallanzani di Roma la procedura per isolare la sequenza del virus per verificare la cosiddetta variante inglese.
Il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, spiega che “ci sono già state delle varianti nel recente passato e ce ne potranno anche essere altre. Allo stato questo non vuol dire un aggravamento della malattia o della letalità e, soprattutto, il vaccino non e' messo in ...

+T -T
Istat: record negativo per la natalità

(Regioni.it 3974 - 21/12/2020) Il numero medio di figli per donna delle italiane è in calo soprattutto al Centro (da 1,15 del 2018 a 1,11) e nel Nord (da 1,20 a 1,17), in misura più contenuta nel Mezzogiorno (da 1,24 a 1,23).
Lo rileva l’Istat pubblicando i dati relativi al rapporto “Natalità e fecondità della popolazione residente -Anno 2019”.
Il numero medio di figli per donna continua a scendere: 1,27 per il complesso delle donne residenti (1,29 nel 2018 e 1,46 nel 2010, anno di massimo relativo della fecondità).
“A detenere il primato della fecondità delle italiane – spiega l’Istat - resta sempre la Provincia autonoma di Bolzano (1,60) seguita dalla provincia di Trento (1,30). Tra le regioni del Centro, il livello più elevato si osserva nel Lazio (1,12) mentre nel Mezzogiorno il picco si registra in Sicilia e in Campania (1,30); in Sardegna si registra il valore minimo pari a 0,97, ancora in ...

+T -T
Consiglio di Stato: sì a visite domiciliari medici di medicina generale ai pazienti Covid

(Regioni.it 3974 - 21/12/2020) Sì alla visite domiciliari dei medici, afferma una sentenza del Consiglio di Stato: “Il senso della disposizione emergenziale" non è quello di esonerare i medici di medicina generale, ma è solo "quello di alleggerire i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i medici di continuità assistenziale, dal "carico" derivante dall'esplosione pandemica, affiancando loro una struttura capace di intervenire a domicilio del paziente”
Stiamo parlando delle visite di medicina generale ai pazienti Covid in quarantena
domiciliare. Quindi è stato accolto l'appello della regione Lazio contro la sentenza del Tar che aveva ritenuto sussistente, sulla base dell'art. 4 bis del D.L. n. 18/2020, il divieto per i medici di medicina generale di fare questo tipo di visite
Così è stato accolto il ricorso della Regione Lazio. Gli USCAR, previsti dall'art. 4 bis del D.L. n. 18/2020 sono quindi destinati ad ...

+T -T
Scuola: Bonaccini, Regioni fortemente impegnate per fase riapertura

(Regioni.it 3974 - 21/12/2020) “Le Regioni sono fortemente mobilitate per garantire la ripresa della didattica in presenza anche nelle scuole superiori. Su questo tema abbiamo avuto oggi un confronto approfondito con i ministri Boccia, Speranza, Lamorgese, De Micheli ed Azzolina”, Lo ha dichiarato il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini.
“La scuola rappresenta una priorità a cui dobbiamo dare risposte urgenti.
E’ chiaro – ha proseguito il Presidente della Conferenza - che occorre muoversi guardando a due parametri imprescindibili: la sicurezza sanitaria ed il quadro epidemiologico da un lato, la sostenibilità del trasporto pubblico locale dall’altro.
I tavoli con le prefetture stanno registrando soluzioni e collaborazioni positive.
Andiamo avanti con determinazione – ha concluso Bonaccini - per fare in modo che una volta decise le modalità delle riaperture delle scuole, dopo le festività, gli ...

+T -T
Report Conferenze Unificata e Stato Regioni del 17 dicembre

(Regioni.it 3974 - 21/12/2020) La Conferenza Unificata, presieduta dal Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Boccia, ha esaminato i seguenti punti all’ordine del giorno con gli esiti indicati:
Approvazione del report e del verbale della seduta del 3 dicembre 2020. 
APPROVATI 
1. Intesa, ai sensi dell’articolo 1, comma 5, della legge 6 ottobre 2017, n. 158, sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la definizione dell’elenco dei piccoli Comuni rientranti nelle tipologie di cui all’articolo 1, comma 2, della medesima legge n. 158 del 2017. 
RINVIO
2. Parere, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, del decreto legislativo 25 gennaio 2010, n. 6, sul Piano triennale 2021-2023 di FORMEZ PA. 
PARERE RESO
3. Parere, ai sensi dell’articolo 9, comma 3, del decreto legislativo 28 agosto 1997, 281, sul disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 2020, n. 157, recante: ...
Regioni.it

Il periodico telematico a carattere informativo plurisettimanale “Regioni.it” è curato dall’Ufficio Stampa del CINSEDO nell’ambito delle attività di comunicazione e informazione della Segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome

Proprietario ed Editore: Cinsedo - Centro Interregionale Studi e Documentazione
Direttore responsabile: Stefano Mirabelli
Capo redattore: Giuseppe Schifini
Redazione: tel. 064888291 - fax 064881762 - email redazione@regioni.it
via Parigi, 11 - 00185 - Roma
Progetto grafico: Stefano Mirabelli, Giuseppe Schifini
Registrazione r.s. Tribunale Roma n. 106, 17/03/03

Conferenza Stato-Regioni
Conferenza Stato-Regioni

Conferenza delle Regioni e Province autonome
Conferenza delle Regioni

Conferenza Unificata (Stato-Regioni-Enti locali)
Conferenza Unificata



Go To Top